. . .

 

 

 

E’ in Vietnam e precisamente nella provincia di Quang Binh, situata nel parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang al confine con il Laos, Hang Son Doong, la più grande grotta del mondo.

Il nome Hang Son Doong significa in vietnamita “grotta del fiume di montagna” ed al suo interno contiene spiagge, cunicoli, stalagmiti alte fino a 70 metri (forse le più grandi del pianeta), fiumi, laghi nonché un proprio microclima ove vi si formano nuvole di pioggia che hanno favorito la crescita di una florida vegetazione e la presenza di una fauna multispecie.

In alcuni punti, Hang Son Doong, raggiunge i 200 metri d’altezza e i 150 metri di larghezza.

La caverna, che fa parte di una rete di 150 grotte lunga circa 9 chilometri, ha una lunghezza di quattro chilometri e mezzo, battendo così il record della Deer Cave nel Borneo in Malesia.

Scoperta soltanto nel 1991 da un esploratore locale, la cavità potrebbe avere presumibilmente 2,5 milioni di anni e si suppone sia stata scavata da un fiume sotterraneo che erodendo il calcare sotto la montagna ha indebolito ed assottigliato la roccia facendola crollare, creando giganteschi lucernari, permettendo così alla luce solare di entrare e dare origine ad un vero e proprio ecosistema.

La primissima esplorazione, che avvenne solo nel 2009, fu intrapresa da un gruppo di speleologi britannici facente parte del British Cave Research Association guidati da Howard Limbert e dopo di questa, che per diversi motivi non potè essere completata, ne seguirono altre.

Esistono mondi nascosti di cui spesso ignoriamo l’esistenza e a mostrarci questa meravigliosa cavità naturale, un paradiso terrestre in parte ancora misterioso, è lo straordinario video realizzato da Ryan Deboodt, un fotografo freelance che collabora, tra gli altri, con il National Geographic e che riassume circa 10 ore di esplorazione realizzate utilizzando un drone volante, mentre alcune suggestive sequenze sono state montate in timelapse.

Prixi

Fonte: http://www.altrogiornale.org

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .