. . .

Lo sviluppo di un territorio è l’opportunità per una comunità locale di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti e dell’ambiente naturale. Qualsiasi opera o infrastruttura non può dimenticare questa regola ferrea, pena l’autodistruzione: preservare l’equilibrio che l’uomo e la natura hanno costruito nel corso dei millenni.

 

 

A Castelvetro Piacentino, paese rurale in riva al Po dove passa l’autostrada Brescia-Piacenza, mi segnalano che si sta pensando di costruire un altro pezzo di autostrada (km.9), che taglierà la campagna e attraverserà il Grande fiume con un nuovo ponte verso Cremona. Molti (anche a livello istituzionale) credono che quest’opera non risolva i problemi di traffico ma li genera, che è sovradimensionata rispetto alle necessità e che creerà una ferita enorme all’ambiente naturale. Insomma, che non ne vale la pena. Anche Nonna Quercia ne farà le spese: è un bellissimo esemplare secolare, sano, con 4 metri di circonferenza del tronco, 20 metri di altezza e almeno 35 metri di diametro della chioma… Molti vanno a visitarla e a onorarla quando passano di lì. Una meraviglia della natura, come sostiene anche la Guardia forestale. Il fatto è che, nel progetto del raccordo autostradale, Nonna Quercia non solo non è citata, ma una grande riga nera (la strada) ci passa sopra. Da lì abbiamo capito che non c’è speranza per lei e che un pezzo di storia della zona se ne andrà con lei, per sempre. Ora, con tutta la buona volontà e la comprensione per l’ingegno umano, ritengo che la mancanza di rispetto verso Nonna Quercia, e per tutti gli altri Saggi di un territorio, sia un chiaro atto di stupidità, soprattutto un atto inutile, rispetto a infrastrutture che non servono. Un atto di masochismo puro, verso la nostra identità di esseri umani che vivono in un luogo.

Licia Colo'

Fonte: http://www.animalieanimali.it

 

Il sito del comitato per salvare questo storico albero: http://www.salviamononnaquercia.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .