. . .

 

19 settembre 2014 

Dovevano documentare l’espansione dei ghiacci in Groenlandia, invece le incredibili immagini (a corredo dell’articolo) hanno rivelato qualcosa di molto diverso: un continente di “neve scura”. Gli esperti sono rimasti senza fiato quando hanno visto le foto della neve artica ricoperta da uno strato di fuliggine, che, sfortunatamente, riduce l’albedo, o riflettività, del ghiaccio (ne velocizza e favorisce lo scioglimento).

 

 

“Ero davvero sorpreso,” dichiara Jason Box del Geological Survey of Denmark and Greenland, che ha trascorso l’estate nel Circolo Polare Artico.

 

 

Il team ha scoperto che la neve (a 67 gradi latitudine nord, a 1.010 m sul livello del mare) dell’area oggetto di studio presentava delle buche da mezzo metro a un metro con dentro polvere e detriti scuri, cioè crioconite (detriti trasportati dal vento, provenienti da deserti, incendi, centrali a carbone e motori diesel). Quest’anno, Jason Box ed il suo team hanno scoperto che i ghiacciai della Groenlandia sono quelli maggiormente colpiti dal fenomeno: ed è proprio nel 2014, non a caso, che si è registrato il maggior numero di incendi boschivi nell’Artico (il doppio rispetto allo scorso decennio).

 

Fonte: http://www.meteoweb.eu

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .