. . .

 

Se la vedi in casa, non la uccidere! Parente stretto dei millepiedi e dei centopiedi, se la vediamo in casa non è che sia il massimo del piacere. Eppure la scutigera, 15 delicate paia di zampe ed un colore grigio-giallastro, è il più innocuo degli animaletti che possiamo trovare tra le nostre mura. È negli ambienti domestici, infatti, che la scutigera si trova con più facilità e, essendo un insettivoro, potrebbe anche farci un grosso favore nell’uccidere cimici, scarafaggi, termiti, formiche e pesciolini d'argento, ma anche zanzare e ragnetti. Da qui il motivo per cui, se ne vedete una correre per casa – il suo corpo rigido le consente di muoversi velocemente su pareti, soffitti e pavimenti –, non dovete spaventarvi né darle la caccia: la scutigera è veramente innocua e all’uomo non arreca nessun danno. Se, infatti, è in grado di paralizzare la sua preda tramite un veleno che inietta con i denti, a noi essere umani (e a cani e gatti che abbiamo in casa) può forse mordere ma in maniera del tutto indolore, e senza il rischio di pericolose conseguenze (in caso di soggetti allergici il quadro può essere differente).

 



Com’è fatta la scutigera e perché è utile in casa.
Originaria dell'area mediterranea, la scutigera adulta ha 15 lunghe paia di zampe strisce nere e un corpo rigido grigio-giallastro con tre linee dorsali scure. Gli esemplari giovani hanno quattro paia di zampe alla nascita, mentre ne acquisiscono un altro paio con la prima muta e due paia con ognuna delle successive mute. Vivono dai tre ai sette anni e prediligono posti non troppo caldi e un po’ umidi, quindi cantine, bagni, lavanderie o crepe. È ghiotta di insetti come zanzare, cimici dei letti, formiche, termiti, blatte o pesciolini d'argento, per cui ben venga se ce ne ritroviamo qualcuna in casa.

Scutigera, come evitare che invada la vostra casa.
Ovvio che se però la loro presenza si fa massiccia, è bene prendere qualche provvedimento, quanto meno per evitare problemi di igiene e macchie sui muri. Spesso basta già solo un po’ di prevenzione: se viviamo in campagna cerchiamo di mantenere la casa sempre pulita e libera da tracce di sporcizia. In generale, è bene sapere che i peli dei nostri animali domestici, eventuali rifiuti organici, i capelli, le tracce di polvere, sono tutti degli attrattivi per gli insetti, che a loro volta richiameranno le scutigere. È utile quindi, tenere ben pulita casa, avendo cura di pulire anche dietro i mobili e negli armadi, e verificare l’eventuale presenza di crepe o di buchi tra le mura, sotto i davanzali e sui battiscopa. Se non siete riusciti a prevenirne la presenza, se ce ne sono troppe o se vi dà semplicemente fastidio, la popolazione di scutigere può essere messa alla porta con dei semplici rimedi. Meglio evitare insetticidi per ovvi motivi e prediligere invece un po’ di pepe di cayenna spolverizzato oppure un po’ di polvere di caffè e dei chiodi di garofano da mettere un po’ qui e lì e le scutigere si allontaneranno da sole.

Germana Carillo

Fonte: https://www.greenme.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .