. . .

Nel 1976 la Fratelli Fabbri Editore diffuse un libro di antologia della fantascienza e dell'astronautica per ragazzi, contenente anche 4 giochi strategici inerenti le astronavi ed il cosmo, si intitolava "I pirati dello spazio". Redatto con testo a stampa, l'autore era Andrew McNeil che lo aveva ideato per una collana venduta nel mondo anglosassone, in Italia la stessa era nota come "Il gioco delle grandi avventure" (cominciata a pubblicare nel 1975 per terminare nel 1979), di cui forse i libretti-gioco piu' famosi e venduti erano stati "Il selvaggio West" ed "La 2° guerra mondiale".

 

La conversione in lingua italiana venne curata da Laura Mezzofanti, la versione originale del libro qui sopra si intitolava infatti "Galactic war".

 

Rileggendo con l'ottica di oggi questo testo poco voluminoso, diventato raro e molto ignorato, si rimane stupiti di quante informazioni (e quanti spunti di riflessione) vennero dati ai giovani di allora grazie a questa antologia.

 

Quello che pero' decreto' il successo di questo libro erano i 4 giochi a soggetto fantascientifico disponibili, tenendo il volume aperto si otteneva una plancia di gioco ed in altre pagine si potevano ritagliare le pedine oppure leggere le regole.

 

Per molti questi furono i primi (ed anche unici) giochi strategico-spaziali mai provati nella loro vita.

 

Per ingrandire la mappa qui sopra premere qui (se si sta' usando un computer).

 

In un mondo di distrazioni, superficialita', pubblicita', spreco ed apparenza dei buoni giochi strategici possono fare molto per aiutare la mente di un giovane a disciplinarsi, imparando ad utilizzare al meglio le risorse che ha a disposizione.

 

Fin dalla copertina era ben evidenziato che il libro offriva dei giochi al suo interno, e non fu' un errore poiche' questo libretto si vendette abbondantemente in tutta Italia.

Il Webmaster del portale Ogigia.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .