. . .

La nuova chat “intelligente” Google Allo, lanciata mercoledì scorso, è “pericolosa e deve essere evitata”, lo dice Edward Snowden, perché ”ogni messaggio inviato viene registrato e sarà disponibile a richiesta della Polizia.”

 

 

Cos’è #Allo? È una app di Google che registra ogni messaggio inviato e lo rende disponibile (su richiesta) alla Polizia . Quando Allo fu annunciato alla conferenza di Google all’inizio di quest’anno, l’applicazione di messaggistica fu presentata come un passo avanti per la privacy. Insieme a una modalità criptata e segreta.

Come scrive RT , Allo e' progettato per spodestare il pacchetto chat di WhatsApp. Promette conversazioni veloci con caratteristiche come:
“Smart Reply” in grado di intuire le vostre risposte e di rispondere ai messaggi con il solo tocco di un tasto;
“Google Assistant”, che risponde alle nostre domande e che cerca le risposte direttamente in chat.

Ci chiediamo come fa il progetto di Allo a prevedere ogni nostra parola e a scegliere le emoticon più spiritose? “Quanto più lo useremo, più migliorerà nel corso del tempo”… In pratica significa che si raccolgono, e si memorizzano, la maggior quantità di dati possibili per utilizzare una intelligenza artificiale capace di indovinare le nostre risposte.

Comunque l’efficienza che comporta risparmiare il tempo di battere sui tasti del telefonino può finire per costare a tutti una privacy (già compromessa).

Come ha sottolineato Snowden, l’anno scorso ogni singola richiesta di controllo sulle 1.457 (presentate da NSA e FBI) è stata autorizzata dalla US foreign intelligence Surveillance Court… E per Allo memorizzare tutti i dati (cioè tutti i nostri dati) sarà veramente un giochetto.

Dall’altra parte tutte le chat di WhatsApp sono cifrate e illeggibili, anche se il mese scorso è stato annunciato che ora condivideranno tutti i contatti con Facebook.

Fonte estera: https://www.rt.com

Fonte italiana: http://comedonchisciotte.org

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di BOSQUE PRIMARIO

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .