. . .

(a.s.) Approvato dall’aula del Senato all’unanimità il ddl che punta a regolamentare e tutelare i diritti dei minori sul web. Il provvedimento, nato per contrastare il fenomeno del cyber-bullismo, colma un vuoto legislativo che sembrava fare del web una sorta di “terra di nessuno”.

 

 

“Si è scelto di intervenire su questo tema nella prospettiva della tutela dei minori, puntando sull’educazione”. Così la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli. L’intervento del Parlamento prospetta infatti un piano di azione integrato con la costituzione di tavoli di discussione sul tema e lo stanziamento di fondi per la prevenzione del fenomeno attraverso campagne di sensibilizzazione.

Tra le novità più rilevanti la possibilità, anche per i minori (purché almeno quattordicenni), di chiedere direttamente e non più solo attraverso l’intervento dei genitori, l’oscuramento di minacce, pressioni e più in generale di tutti i contenuti online “il cui scopo intenzionale e predominante è quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo”. Se entro le 12 ore successive il destinatario della richiesta (da presentare attraverso procedure e formati standard sia al titolare per il trattamento dei dati personali che al gestore del sito) non confermerà l’intenzione di provvedere ed entro 48 ore non avrà effettivamente oscurato, bloccato o rimosso i contenuti incriminati, gli interessati potranno rivolgersi al Garante della privacy che provvederà autonomamente entro le successive 48 ore.

Il provvedimento licenziato dal Senato passerà ora alla Camera dei Deputati dove potrà essere modificato e migliorato con ulteriori misure a tutela dei più giovani.

Fonte: http://www.retenews24.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .