Il Web Operating System (WebOS) è un sistema operativo che può essere utilizzato da qualsiasi computer direttamente in remoto. Basta avere una connessione ad internet decente e potrete usufruire in remoto di un computer tutto vostro. I vantaggi sono molteplici. Per avere a disposizione i vostri file in ogni istante ed in ogni parte del mondo vi basterà collegarvi al sito internet della macchina remota ed accedere con il vostro username e la password.

 

 

Tra i tanti servizi di WebOS spicca sicuramente Oodesk , che offre ben 10 Gb di spazio libero da riempire con i vostri file, facilmente raggiungibili da un qualsiasi computer ma anche da cellulare. Le funzioni di Oodesk sono molto avanzate. Oltre a poter riprodurre musica e video e visualizzare documenti, è possibile anche installare tutti i programmi aggiuntivi che riterremo necessari. Tali programmi sono raggiungibili dalla sezione Repository . Eventuali problemi potranno essere risolti consultando i video tutorial . E' possibile provare il sistema operativo virtuale in versione demo senza creare nessun account, ma per salvare i dati è necessario registrarsi.

Fonte: http://www.vivalowcost.com

 

In alcuni sistemi operativi e browser dovra' essere autorizzata l'apertura di finestre popup, altrimenti e' impossibile accedere a molti dei servizi di Oodesk.

 

 

 

Oodesk in lingua italiana: http://www.oodesk.com



Oodesk e' un sistema di computer virtuale che permette agli utenti di realizzare proprie applicazioni e condividerle (dopo un controllo degli addetti) con altri utenti dello stesso desktop che vogliano installarle. Consente di poter consultare online i file audio e video, di lavorare in modalita' tipiche del lavoro di ufficio ed altro ancora. La modalita' gratuita ospita fino a 10 gb di file. Gruppi di amici possono realizzare dei propri "universi" in cui coordinarsi tra loro, scambiandosi file ed informazioni in questi "club". Utile anche per chi ha computer poco potenti, come vecchi hardware recuperati con Linux, smartphone, tablet, Raspberry Pi ed altro. Alcune aziende ed associazioni ne utilizzano degli account per lavori in cooperazione senza inserire dati sensibili, altrimenti teoricamente alla portata di potenziali hacker. E' multilingua, ed il supporto dei comandi in italiano e' ben curato. Se usate un piccolo monitor, per esempio da un Ipad, il sistema Oodesk si auto-adatta al vostro dispositivo.

Il webmaster del portale Ogigia.