Molti possono voler sapere come organizzare una classe virtuale di studenti, online e senza installare particolari software nei propri dispositivi informatici. Non soltanto le scuole, ma anche aziende, strutture mediche, associazioni, gruppi di soccorso dopo un disastro possono necessitare di realizzare corsi a distanza, riunioni illustrative e spiegazioni operative. in questo articolo spieghiamo come installare "Virtual Classroom" in un sito web, magari avviato in un server gratuito come Altervista (meglio se basato su Linux) per fare un nome, non è detto che Altervista o altri siano compatibili oggi oppure domani.

Come prima mossa si interpella un tecnico informatico che realizza un sito con il pacchetto Joomla (gratuito ed open source), predisponendo gli account degli "alunni" in modo da non consentire l'accesso agli indesiderati o ai disturbatori. Quindi si installerà il pacchetto "Virtual Classroom" dentro Joomla, avendo accortezza di consultare tutte le istruzioni necessarie disponibili. Occorrerà andare sul sito della BrainCert per registrarsi un account gratuito, confermarlo cliccando il link che si riceve via email, accedere al proprio account ed ottenere una chiave di abilitazione (API key). Il vostro tecnico informatico inserirà la chiave di abilitazione nel vostro sito, ottenendo così la possibilità di inserire nel sito (in uno spazio ad accesso riservato) una "classe virtuale" con tante opzioni per chi spiega ed insegna. Si consiglia che gli alunni autorizzati abbiano il livello Registered grazie ad account che attivate voi dentro Joomla, impedendo a tutti di registrarsi un account da soli. Impostate quindi ogni servizio per gli "alunni" sul livello di accesso Registered, così da bloccare ogni possibile intruso o disturbatore.

Se fate poche brevi lezioni online ogni mese potete usare il piano gratuito, altrimenti dovrete acquistare un piano a pagamento secondo le vostre esigenze (leggete sotto qualche altra informazione utile).

Spiegazione del Webmaster del portale Ogigia.

 

 

La classe virtuale in HTML5 di prossima generazione di BrainCert è progettata per funzionalità di collaborazione sincrona e asincrona tra presentatore (insegnante) e partecipanti (studenti). BrainCert offre oltre 14 sedi di data center a bassa latenza in tutto il mondo: la più grande infrastruttura globale sicura, che consente di pianificare e avviare sessioni di aula virtuale in diretta, indipendentemente da dove tu o i tuoi partecipanti siate!

Per utilizzare questa applicazione, registrati per il tuo account BrainCert gratuito e registra la tua INDISPENSABILE chiave API. Dovrete fare un accesso al server per ottenere la chiave (key).

Consulta la documentazione per gli sviluppatori per ulteriori informazioni. BrainCert fornisce un'interfaccia RESTful alle risorse nell'Aula virtuale ad es. lezioni, registrazioni video, carrello della spesa, ecc.

Le funzioni di HTML5 Virtual Classroom:
- Conferenze audio e video Ultra HD basate su WebRTC, con grande resilienza e più partecipanti full HD.
- Supporto per WebRTC in dispositivi macOS e iOS utilizzando il browser Safari 11. Supporto Android tramite il browser Opera e Chrome. Supporto desktop tramite browser Chrome e Firefox.
- Disponibile in 50 lingue. Utilizzare le chiamate API per usare una lingua di interfaccia o consentire ai partecipanti di selezionare una lingua.
- Registrazione di sessioni basate su cloud, senza la necessità di installare altri software o plugin del browser. Scaricate le lezioni registrate come file da 720 p HD, condividi e gioca online con i partecipanti.
- Registra le lezioni manualmente o automaticamente, e scarica più registrazioni in una sessione o combina tutto in un unico file, il tutto utilizzando una semplice chiamata API.
- Raggruppa la condivisione dello schermo HD basata su HTML5 nell'interfaccia a schede. Migliora i tuoi corsi di formazione basati su computer condividendo l'intero schermo o solo una singola applicazione. Nessun download di software o installazioni necessarie.
- Lavagne interattive multiple. La base di tutte le istruzioni in classe è la lavagna che supporta lo strumento di disegno, le equazioni matematiche LaTEX, il disegno di forme e simboli, gli strumenti di linea, il salvataggio di fotografie (screenshot) e la condivisione di documenti in più schede.
- Condividi documenti e presentazioni. Streaming di file audio/video in modo sicuro.
- Wolfram Alpha ti dà accesso ai fatti e ai dati del mondo e calcola le risposte attraverso una vasta gamma di argomenti, tra cui scienza, ingegneria, matematica.
- Editor di equazioni, chat di gruppo ed una potente risorsa di presentazione per mostrare documenti e presentazioni caricati.
- La lavagna reattiva si adatta a qualsiasi risoluzione dello schermo e del browser per la stessa esperienza visiva senza interruzioni di tutti i partecipanti.

Informazioni su BrainCert.
BrainCert è una piattaforma didattica all-in-one basata su cloud che viene integrata con 4 piattaforme principali in un'unica soluzione unificata: piattaforma di corsi, piattaforma di test online, aula virtuale pluripremiata e sistema di gestione dei contenuti. Il risultato: significativi risparmi sui costi, aumento della produttività e esperienza utente sicura, continua e migliorata su tutte le piattaforme.

Come funziona la prova gratuita?
Il piano gratuito supporta 2 connessioni (1 istruttore + 1 partecipante) con una durata massima di 30 minuti per sessione. Supporta 600 minuti di utilizzo dell'API gratuita. Aggiorna il tuo account API per utilizzare più partecipanti in una sessione live e durata della sessione. Tutti i piani API a pagamento sono dotati di funzionalità premium come un numero maggiore di partecipanti in una lezione dal vivo, funzionalità di registrazione di sessioni con codifica video HD, eccetera.

Fonte in inglese: https://extensions.joomla.org

Altri dati e link non tradotti premendo qui .

Traduzione effettuata dal Webmaster del portale Ogigia aiutandosi con le risorse di Google.

 

 

 

 

 

 

 

Categoria: Internet
Visite: 2218