. . .

 

LoRaWAN : Long Range Wide Area Network.

Oggetti connessi ai gateway, gateway connessi alla rete: tutto in sicurezza e a grandi distanze per dare vita ai vostri progetti di IoT. Si tratta di un protocollo Low Power sviluppato per connettere alla rete internet, locale o globale, oggetti wireless alimentati a batterie (ad esempio sensori) indirizzando i requisiti fondamentali dell'IoT cio la comunicazione bi-direzionale, la sicurezza end-to-end e i servizi di mobilita' e localizzazione.

Le peculiarita' di questo nuovo protocollo sono:
- la sua efficienza in termini di requisiti energetici: LoRaWAN ha un consumo di batteria esiguo.
- un raggio di comunicazione elevato: fino a 15km in campo aperto.
- una trasmissione dei dati protetta grazie alla crittografia AES-128.

L'architettura di una rete LoRaWAN definita da:
- end device: sensori o dispositivi che sono in grado di leggere o generare un dato e che si trovano, come dice la parola stessa, sul perimetro della rete, sul campo;
- gateway: veri e propri concentratori di informazioni. Ricevono i dati dagli end device, via wireless, e li inviano al network server tramite una comunicazione cablata, su rete mobile o wireless sia localmente che a sistemi remoti;
- network server: a lui arrivano tutti i dati raccolti dai gateway e il suo compito quello di filtrarli per eliminare pacchetti doppi, decodificarli garantendo la sicurezza della comunicazione e renderli disponibili per le applicazioni IoT che li richiedono.

Fonte: http://www.itdistribuzione.com







LoRa (Long Range) è una tecnica di modulazione a spettro espanso derivata dalla tecnologia di chirp spread spectrum (CSS) ed è la prima implementazione a basso costo dello spettro di diffusione di chirp per uso commerciale. È stato sviluppato da Cycleo di Grenoble, in Francia, e acquisito da Semtech nel 2012, membro fondatore di LoRa Alliance. I dispositivi LoRa di Semtech e la tecnologia wireless a radiofrequenza Long Range (tecnologia LoRa) sono un chipset wireless a lungo raggio e bassa potenza che viene utilizzato nell'implementazione di molte reti di dispositivi Internet of Things (IoT) in tutto il mondo. LoRa è un protocollo di comunicazione che compete con altre reti wireless a bassa potenza (LPWAN) come IoT a banda stretta (NB IoT) o LTE Cat M1, SigFox e Ingenu.

Caratteristiche.
LoRa utilizza bande di radiofrequenza sub-gigahertz libere come 433 MHz, 868 MHz (Europa) e 915 MHz (Nord America). LoRa consente trasmissioni a lungo raggio (oltre 10 km nelle zone rurali, 3–5 km in zone fortemente urbanizzate) a basso consumo energetico. Facendo riferimento ai livelli ISO/OSI, la tecnologia è presentata in due parti: LoRa, lo strato fisico e LoRaWAN (Long Range Wide Area Network), gli strati superiori. Nel gennaio 2018 sono stati annunciati i nuovi chipset LoRa, con consumi energetici ridotti, maggiore potenza di trasmissione e dimensioni ridotte rispetto alle generazioni precedenti. I dispositivi LoRa dispongono di funzionalità di geolocalizzazione utilizzate per triangolare le posizioni dei dispositivi tramite timestamp dai gateway. LoRa e LoRaWAN consentono la connettività a lungo raggio per i dispositivi Internet of Things (IoT) in diversi tipi di settori.

Livello fisico LoRa.
Il livello fisico LoRa è proprietario; pertanto, non esiste documentazione ufficiale disponibile gratuitamente, sebbene Semtech abbia fornito una panoramica della modulazione e di altre specifiche tecniche pertinenti. Tuttavia, diversi ricercatori indipendenti l'hanno analizzato e documentato i loro risultati. LoRa utilizza una modulazione a spettro espanso proprietaria simile e derivato della modulazione Chirp Spread Spectrum (CSS). Ciò consente a LoRa di compensare la velocità dei dati per la sensibilità con una larghezza di banda del canale fissa selezionando la quantità di diffusione utilizzata (un parametro radio selezionabile da 7 a 12). Questo fattore di diffusione determina la velocità dei dati e determina la sensibilità di una radio. Inoltre, LoRa utilizza la codifica Forward Error Correction per migliorare la resilienza contro le interferenze. L'elevata gamma di LoRa è caratterizzata da budget di collegamento wireless estremamente elevati, da circa 155 dB a 170 dB.

LoRaWAN.
LoRa definisce soltanto il livello fisico inferiore, non livelli di rete superiori. LoRaWAN è uno dei numerosi protocolli sviluppati per definire gli strati superiori della rete. LoRaWAN è un protocollo di livello MAC (Media Access Control) basato su cloud ma funge principalmente da protocollo di livello di rete per la gestione delle comunicazioni tra gateway LPWAN (Low Power Wide Area Network) e dispositivi end-node come protocollo di routing, gestito da LoRa Alliance. La versione 1.0 della specifica LoRaWAN è stata rilasciata nel giugno 2015. LoRaWAN definisce il protocollo di comunicazione e l'architettura del sistema per la rete, mentre il livello fisico LoRa permette il collegamento di comunicazione a lungo raggio. LoRaWAN è anche responsabile della gestione delle frequenze di comunicazione, della velocità dei dati e dell'alimentazione per tutti i dispositivi. I dispositivi nella rete sono asincroni e trasmettono quando hanno dati disponibili per l'invio. I dati trasmessi da un dispositivo (detto end-point) vengono ricevuti da più gateway, che inoltrano i pacchetti di dati a un server di rete (o Network Server) centralizzato. Il server di rete filtra i pacchetti duplicati, esegue controlli di sicurezza e gestisce la rete. dati vengono quindi inoltrati ai server delle applicazioni. La tecnologia mostra un'elevata affidabilità per il carico moderato, tuttavia presenta alcuni problemi di prestazioni relativi all'invio di acknowledgement.

LoRa Alliance.
LoRa Alliance è un'associazione creata nel 2015 per supportare il protocollo LoRaWAN (rete a lungo raggio) e garantire l'interoperabilità di tutti i prodotti e tecnologie LoRaWAN. Questa associazione aperta e senza scopo di lucro ha oltre 500 membri. Alcuni membri di LoRa Alliance sono Cavagna Group, IBM, Actility, MicroChip, Orange, Cisco, KPN, Swisscom, Semtech, A2A Smart City SPA, Bouygues Telecom, Singtel e Proximus. Nel 2018, LoRa Alliance contava oltre 100 operatori di rete LoRaWAN in oltre 100 paesi.

Fonte: https://it.wikipedia.org







 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .