Per le mille attivita' possibili che le persone possono attuare nella vita di tutti i giorni potersi mandare una mappa sul cellulare puo' essere importante, cosi' da potersi segnalare eventi, clienti da incontrare, aziende, luoghi di appuntamenti, ecc. ecc. ... Questo trucco lo potete usare andando presso Google Maps:
https://maps.google.com . Il servizio consente di poter vedere mappe di localita', ma anche sovrapposte ad immagini reali scattate da aerei e satelliti, e perfino "camminare virtualmente" tra le strade di molte localita' del pianeta.

Immaginiamo quindi di voler indicare ad un amico, mediante messaggio sms sul suo cellulare (o un altro testo breve come una e-mail, un tweet, una segnalazione su Facebook, un testo su Whatsapp e software equivalenti) un punto in centro Italia, come nell'esempio qui sotto. Portiamo il puntatore del mouse sopra il punto della mappa che vogliamo segnalare...

A questo punto premiamo premiamo il tasto destro del mouse e clicchiamo nel menu' che appare la funzione "Che cosa c'e' qui?".

 

Andando verso sinistra, appena fuori dalla mappa, c'e' un comando a forma di anelli di catenella da cliccare, grazie a cui appare un link che consente a chiunque di poter vedere il punto contrassegnato dalla freccia verde.

 

Se cliccate il quadratino a fianco della dicitura "Url breve" il lungo link viene ridotto e "compresso", pur continuando a funzionare correttamente. Ora il breve testo sta' dentro perfino un messaggio sms.

 

E' possibile con lo stesso sistema condividere con gli amici mappe complesse, anche quelle tenute aggiornate da uno o piu' collaboratori di un'associazione o di un'azienda.

 

Siti web che consentono l'invio gratuito di sms gratuiti ai cellulari possono cosi' essere valorizzati per far conoscere le vostre indicazioni geografiche a chi volete.

 

Per comprendere meglio la versatilita' di questo trucco ecco che potete inviare con un breve messaggio posizioni dentro mappe delle citta', oppure "camminate virtuali".

 

Articolo del Webmaster del portale Ogigia.

 

 

Categoria: Internet
Visite: 4955