. . .

Ecco a voi una revisione di una distro Linux mirata all’investigatore privato durante le fasi dell’analisi digitale: Computer Aided INvestigative Environment (altresì nota come CAInE), è stata sviluppata in Italia ed è arrivata alla versione 3.0, denominata Quasar.

 

 

La versione che ho testato è stata analizzata in macchina virtuale con delle risorse hardware sicuramente scarse, 256 mb di ram, 16 mb di memoria video e hd da 20 Gb, e vi posso assicurare che il sistema funzionava tranquillamente, senza crash, ovviamente senza pretese dal punto di vista grafico.

Tanti sono i tools inseriti nella distro, fra i quali possiamo citare:
Stegdetect (ottimo tool steganografico per scoprire le informazioni nascoste nelle immagini).
Ophcrack (per l’exploit delle password).
Fundl (per recuperare tutti i files cancellati in un hd).

Altre utility da menzionare sono:
AIR (Automated Image Restore): utiliy avanzata per la creazione di immagini di supporti di memoria.
Autopsy: software per eseguire analisi su file ed eventualmente recuperare quelli cancellati.
Exif: un software che permette di estrarre i metadati EXIF dalle fotografie digitali.
Guymager: creazione di immagini dei supporti di memoria; meno complesso rispetto ad AIR.
DvdDisaster: recupero di dati da supporti ottici danneggiati.
Wipe: software per cancellare file in modo che non siano più recuperabili.
Fundl: software per il recupero rapido dei dati cancellati.
Ophcrack: cracking delle password di Windows utilizzando le rainbow tables.
Stegbreak: estrazione dei dati nascosti in file JPG mediante steganografia.
GtkHash: calcolo dell’hash di un file mediante diversi algoritmi.
Pasco: analisi avanzata della cache di Internet Explorer.
Photorec: software per il recupero dei files cancellati mediante tecniche di data carving.

Interessantissima, secondo me, è la sezione dedicata al programming con due pacchetti, Python e Geany (quest’ultimo è un editor di testo leggerissimo), oltre a due tools quali “Sqlite database browser” e “Tkdiff File comparison”, che permettono di avere quindi completo lo scenario di investigazione.

Vi consiglio comunque di integrare i pacchetti che fanno parte di CAInE con questi altri tools , che vi daranno completezza nel campo di indagine che state conducendo. Se volete potete scaricare la distro in questione da qui : nello stesso sito troverete inoltre un forum che vi permetterà di porre dei quesiti a degli esperti.

Fonte: http://www.chimerarevo.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .