. . .

Linux Lubuntu è veramente utile per recuperare vecchi computer, richiedendo poche risorse e solo 128 mb di ram. Delle volte pero' si verificano dei problemi, per esempio chi vuole vedersi un film su dvd puo' non riuscire a capire cosa fare. Ecco qui sotto come risolvere la questione, occorrera' che siate collegati ad Internet con il vostro computer. Per delimitare le varie sezioni di operazioni c'e' una barra animata di separazione, suddividendo tutto diventa piu' facile.

 

 

Aprite un terminale e digitate i comandi elencati qui sotto, uno dietro l'altro con calma, aspettando che i processi precedenti siano completati. Ricordatevi che il comando sudo richiedera' la vostra password di amministrazione (root) per attivare i processi richiesti. Se non avete mai scelto una password di root (che NON e' quella di utente) potete abilitarla digitando nel terminale questa riga di comando:

sudo passwd root

Premete poi il tasto Invio (Enter). Dovrete quindi inserire la vostra password come utente, quindi per ben due volte la vostra password che userete come root. Se avevate gia' una password di root nel sistema passate oltre.

 

 

Inserite in un terminale i comandi qui sotto, poi premete il tasto Invio. Attendete con calma che ogni processo si completi prima di passare al successivo. Puo' essere che il terzo processo qui sotto non venga svolto perche' la libreria libdvdread4 si installa mediante i comandi precedenti.

sudo apt-get install lubuntu-restricted-extras

sudo apt-get install lubuntu-restricted-addons

sudo apt-get install libdvdread4

 

 

Inserite in un terminale il comando qui sotto, poi premete il tasto Invio.

sudo leafpad /etc/apt/sources.list

Si aprira' una finestra con i link per importare dai server i file, sotto tutte le linee copiate il testo qui sotto, poi premete il comando Salva nella finestra dell'editor (lo si trova nel menu' File in alto a sinistra).

deb http://download.videolan.org/pub/debian/stable/ /
deb-src http://download.videolan.org/pub/debian/stable/ /

 

 

Nel terminale inserite quindi questi comandi qui sotto, premete poi il tasto Invio e lasciate completare tutti i processi prima di proseguire con un altro comando.

wget -O - http://download.videolan.org/pub/debian/videolan-apt.ascsudo apt-key add -

sudo apt-get update && sudo apt-get install libdvdcss2

sudo apt-get install vlc

Quando e' tutto terminato provate a vedere se il vostro film in dvd e' diventato consultabile, aprite un lettore video come Vlc e, dal menu' Media in alto nella sua finestra, selezionate il comando Apri disco, ora dovrebbe funzionare tutto al meglio.


Articolo del Webmaster del portale Ogigia.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .