Nelle nuove versioni di Linux Lubuntu e' apparso talvolta un nuovo problema: all'avvio NON si conserva l'impostazione del monitor precedentemente scelta, creando qualche disagio. Ecco un modo semplice di conservare la risoluzione preferita tutte le volte che avvierete il boot del sistema operativo.

Per cominciare andate nel Menu', nella sezione Preferenze attivate il programma Applicazioni predefinite per LXSession. Apparira' una finestra che permette di gestire la sessione del desktop Lxde.

 

 

Cliccate nelle opzioni a sinistra della nuova finestra il comando Autostart , si accedera' alla sottosezione necessaria.

 

 

Nella finestrella che e' indicata qui sotto da una freccia scrivete il comando:
xrandr -s 1280x1024
naturalmente potete cambiare i valori della risoluzione 1280x1024 (contenuti nel comando suggerito qui sopra) con quella che preferite.

 

 

Premete sull'icona Aggiungi alla sinistra della finestrella di testo (contiene una crocetta verde), il comando si mettera' automaticamente in lista per attivarsi al prossimo riavvio di Linux Lubuntu.

 

 

Quando il comando automatico vi appare come sopra indicato, con la risoluzione che preferite, chiudete pure la finestra (non serve cliccare ulteriori icone tipo "Ok" oppure "Applica"). Quando riaccenderete il computer, e riattiverete la sessione Lxde di Linux Lubuntu, le dimensioni in pixel del monitor diventeranno come voi preferite, senza enormi e complessi procedimenti. Purtroppo questo facile metodo non funziona in tutti i casi possibili, ma solo nella loro maggioranza, per sapere se funzionera' occorre provare, nessuno puo' dirvelo a priori.

Articolo del Webmaster del portale Ogigia.

 


 

Categoria: Linux
Visite: 7302