. . .

 

Da tanto tempo ormai sono abituato a lavorare con Linux Raspbian (Lite), la distro ufficiale del Raspberry Pi senza interfaccia grafica, che molto si adatta a sviluppare applicazioni come piccoli robot o progetti IoT (che spesso non sono dotati di schermo).

Uno dei problemi più spesso riscontrati è la gestione del wifi in queste condizioni. Solitamente il Raspberry Pi deve connettersi ad una rete wifi nota per poi poter eseguire il proprio compito. Quindi è necessario istruire il Raspberry in modo che si connetta ad una rete wifi prima di iniziare a fare qualsiasi cosa.

Fino ad ora, usavo il tool wpa_cli, che ha due grossi problemi:

1) E’ molto scomodo da utilizzare.
2) Non è installato di default su Linux Raspbian.

Il punto (2) comporta un’ulteriore scomodità: prima di iniziare a lavorare con una nuova scheda è necessario connetterla fisicamente alla rete Ethernet per poter scaricare i pacchetti necessari ad utilizzarla.

Per fortuna, ieri ho scoperto che Linux Raspbian monta al suo interno un tool super semplice che ci permette di collegare il raspberry al WiFi in 2 minuti. Vediamo come fare.

Per prima cosa, accediamo a Raspi-config con il comando da terminale:

$ sudo raspi-config

A questo punto, andiamo dal menu' sul comando Network Options -> Wi-Fi. Inseriamo nome e password della rete a cui vogliamo connetterci, chiudiamo il tool e riavviamo il Raspberry Pi con il comando su terminale:

$ sudo reboot

Al riavvio, il Raspberry Pi sarà connesso alla rete (ovviamente se i dati inseriti sono corretti).

Fonte: https://ludusrusso.cc

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .