. . .

 

Il 5 e 6 dicembre, a Parigi, si è svolta la quarta edizione del "Paris Open Source Summit", prosegue incessante in Francia il cambiamento nel mondo informatico e della cybersecurity.

L'ANSSI (Agence Nationale de la Sécurité des Systèmes d'Information) ha partecipato all'evento presentando diverse novità basate sul progetto CLIP OS, sistema operativo basato su Linux e arrivato oramai alla versione 5 dopo più di dieci anni di sviluppo (progetto cominciato nel 2006). L'ANSSI ha sviluppato il sistema per rispondere alla esigenza principale di permettere la trattazione sullo stesso computer di informazioni di diverso livello di classifica, sistema che può essere impiegato anche su dispositivi portatili aumentando sensibilmente la sicurezza.

Con la nuova versione CLIP OS 5 alfa l'ANSSI dà la possibilità a società e fornitori di soluzioni informatiche di contribuire agli sviluppi e di migliorare il Sistema allo scopo di rispondere alle nuove sfide di sicurezza (sotto licenza Open Source LGPL 2.1+). La documentazione e il codice sono disponibili in lingua inglese, e ciò fa capire come l'apertura sia realmente sentita.

 



L'iniziativa ricade nel quadro delle attività che la Francia sta conducendo per spingere l'Europa verso una maggiore indipendenza nel settore tecnologico ed informatico, in particolare ma anche per il rinnovamento delle Pubbliche Amministrazioni.

Da ricordare che già da diversi anni la Gendarmerie francese ha adottato una soluzione su Linux Ubuntu chiamata GendBuntu, mentre ha adottato il sistema di scrittura libero Open Office.

Una sola considerazione su questi sistemi: Open Source non significa "senza costo"... Anche se generalmente parlando i costi sono inferiori.

Per approfondire:
https://www.opensourcesummit.paris
https://www.ssi.gouv.fr
https://clip-os.org
https://www.gnu.org
https://lafibre.info

di Alessandro Rugolo

Fonte: http://www.difesaonline.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .