. . .

PIXEL è il nuovo ambiente desktop del Raspberry Pi, basato su LXDE: splash screen, sfondi, icone migliori e Chromium sono alcune delle novità incluse.

 

 

Raspbian è la distribuzione Linux più utilizzata dagli utenti che hanno acquistato il Raspberry Pi, per cui la fondazione ha deciso di apportare diversi miglioramenti all’interfaccia grafica, in modo da offrire all’utente un ambiente desktop più gradevole alla vista e più semplice da utilizzare. Il risultato di circa due anni di sviluppo è PIXEL, acronimo di Pi Improved Xwindows Environment, Lightweight. Il nuovo desktop è stato incluso nell’ultima immagine di Raspbian pubblicata sul sito ufficiale .

 

 

PIXEL è una versione modificata dell’ambiente desktop LXDE, progettata specificamente per computer con una scarsa dotazione hardware. La prima cosa che gli utenti noteranno è la scomparsa quasi totale dei messaggi diagnostici visualizzati durante la fase di boot. Al loro posto viene mostrato uno splash screen con il numero della versione in basso a destra. I menu e la barra delle applicazioni è ora in alto ed è stata aggiunta un’immagine di sfondo al desktop (in totale sono 16 e possono essere scelte nelle impostazioni).

 

 

Tutte le precedenti icone sono state sostituite con icone di maggiore qualità. È cambiato anche il design delle finestre, mentre Roboto è ancora il font predefinito, ma è stata aggiunta la libreria Infinality che migliora il rendering dei caratteri. La fondazione ha inoltre incluso le opzioni per disattivare WiFi e Bluetooth, non solo per il Raspberry Pi 3, ma anche per i dongle esterni. Le applicazioni preinstallate sono state aggiornate e gli utenti troveranno ora RealVNC, SenseHAT e una versione preliminare di Chromium per Pi.

 

 

L’immagine Raspbian+PIXEL può essere scaricata in formato ZIP o tramite Torrent. Chi preferisce aggiornare l’attuale immagine Jessie deve seguire la procedura indicata sul blog ufficiale. Prima di installare RealVNC è necessario rimuovere xrdp (se presente) per evitare conflitti.

 

 

Fonte: http://www.webnews.it

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .