. . .

Il famoso Linux Xubuntu, usato anche per il recupero di computer un po' datati, puo' delle volte perdere uno o due pannelli dentro il desktop Xfce. Qui e' descritto come ripristinarli.

 

 

I pannelli sono quelle striscie grigie che si vedono qui sopra, sopra e sotto il desktop, che contengono comandi ed informazioni. Succede talvolta che un utente li disattiva senza neanche rendersene conto, senza piu' riuscire a recuperarli. Come fare a riottenerli? Ci sono delle funzioni che si attivano all'avvio del sistema (boot) che ci consentono di automatizzare l'avvio dei pannelli. Andate nel menu' di Xubuntu, che magari potete continuare ad attivare cliccando uno dei tre tasti del mouse sopra lo sfondo di Xfce.

 

Ecco il punto del menu' interessato, in inglese di chiama Setting ed in italiano Impostazioni, richiamate il menu' grafico delle Impostazioni generali di Xubuntu.

 

A questo punto attivate il programma che gestisce le applicazioni che si avviano alla partenza del sistema operativo, come si evince qui sopra.

 

Nella finestrella che si apre cliccate il comando Aggiungi a lato della finestra, poi nella finestrella per il nome del programma d'avvio scrivete Attiva pannello , quindi nella finestrella Comando scrivete xfce4-panel ed infine cliccate sotto il comando Aggiungi.

 

 

Se avete fatto tutto giusto al prossimo riavvio di Xubuntu riavrete i vostri pannelli nel desktop. Questo dimostra l'ottima conformabilita' di Linux Xubuntu, che non solo aiuta l'economia permettendo il recupero di vecchi pc, ma anche di utilizzare un sistema libero ed adattabile secondo i gusti dell'utente.

Articolo del Webmaster di Ogigia.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .