Il famoso Linux Xubuntu, usato anche per il recupero di computer un po' datati, puo' delle volte perdere uno o due pannelli dentro il desktop Xfce. Qui e' descritto come ripristinarli.

 

 

I pannelli sono quelle striscie grigie che si vedono qui sopra, sopra e sotto il desktop, che contengono comandi ed informazioni. Succede talvolta che un utente li disattiva senza neanche rendersene conto, senza piu' riuscire a recuperarli. Come fare a riottenerli? Ci sono delle funzioni che si attivano all'avvio del sistema (boot) che ci consentono di automatizzare l'avvio dei pannelli. Andate nel menu' di Xubuntu, che magari potete continuare ad attivare cliccando uno dei tre tasti del mouse sopra lo sfondo di Xfce.

 

Ecco il punto del menu' interessato, in inglese di chiama Setting ed in italiano Impostazioni, richiamate il menu' grafico delle Impostazioni generali di Xubuntu.

 

A questo punto attivate il programma che gestisce le applicazioni che si avviano alla partenza del sistema operativo, come si evince qui sopra.

 

Nella finestrella che si apre cliccate il comando Aggiungi a lato della finestra, poi nella finestrella per il nome del programma d'avvio scrivete Attiva pannello , quindi nella finestrella Comando scrivete xfce4-panel ed infine cliccate sotto il comando Aggiungi.

 

 

Se avete fatto tutto giusto al prossimo riavvio di Xubuntu riavrete i vostri pannelli nel desktop. Questo dimostra l'ottima conformabilita' di Linux Xubuntu, che non solo aiuta l'economia permettendo il recupero di vecchi pc, ma anche di utilizzare un sistema libero ed adattabile secondo i gusti dell'utente.

Articolo del Webmaster di Ogigia.

 


 

Categoria: Linux
Visite: 5215