. . .

 

Anche se il boom c'è stato quasi un anno fa, le piccole dev-board a bassa potenza sullo stile di Raspberry Pi hanno ancora il loro seguito, visto che sono ancora tanti gli utenti con la passione per il DIY, ma bisogna ammettere che pochissimi modelli hanno una community di sviluppatori attivi ed attenti, pronti a dare supporto a chi acquista una di queste schede. E sappiamo quanto sia importante la componente software in questo settore, ce lo ha dimostrato proprio Raspberry Pi.

In mancanza di un gruppo di coders volontari, quindi, il team di Orange Pi ha deciso di collaborare con Canonical creando un App Store per tutte le board Orange Pi basate su Ubuntu Linux. E proprio a questo avevano accennato gli sviluppatori della società, intervistati al MWC 2017.

Tecnicamente la maggior parte dei sistemi operativi GNU/Linux ha un suo "app store", seppur sotto forma di pacchetti/repository, che permette di scaricare e installare software utilizzando comandi da riga di comando come apt-get o strumenti GUI come Synaptic. Ma il nuovo Orange Pi App Store offre un modo per trovare le applicazioni Linux disponibili utilizzando un sistema di pacchetti universale chiamato Snap e introdotto con Ubuntu 16.04 LTS. Il vantaggio di questa soluzione è la possibilità di gestire l'installazione e il caricamento dei programmi in maniera "isolata" rispetto al resto del sistema, creando così velocità nell'esecuzione e maggiore sicurezza perché un pacchetto Snap non interferisce con un altro. In sostanza, è un sistema di gestione di package alternativo a Flatpak, che alcuni continuano ancora ad usare, un modo per completare il supporto a pacchetti software "universali".

Al di là dei metodi di scaricamento, comunque, va preso atto che Shenzhen Xunlong Software e Canonical hanno lavorato insieme per far crescere sia la community delle Orange Pi sia quella di Ubuntu, quindi per un vantaggio reciproco. Ricordiamo che le dev board della società supportano anche altri sistemi operativi, come Android, Debian e Raspbian.

Fonte estera: Liliputing

Fonte italiana: http://notebookitalia.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .