Il programma File Roller viene talvolta usato su Linux per estrarre documenti compressi in modalita' Zip, Rar e di altri tipi. Delle volte pero' ci sono dei problemi, soprattutto nei sistemi della famiglia Ubuntu (come Kubuntu, Lubuntu, Edubuntu, ecc. ecc.). Alcuni utenti si lamentano che File Roller, oppure altri software, hanno deciso di evitare di utilizzarli perche' altrimenti non si riesce piu' a proseguire i propri lavori. Come rimediare?

 

 

Esiste una strategia da imparare o da segnare su carta, se avete di questi problemi. Sia il blocco dovuto a File Roller, sia da parte di alcuni altri software, puo' succedere che non consentono piu' dentro Linux di utilizzare il puntatore del mouse per interagire con finestre ed oggetti, ma la tastiera continua a funzionare. Si possono quindi usare i "tasti speciali" per muoversi dentro al desktop, e disattivare cosi' il programma che sta' dando dei problemi. Ecco i comandi:

Alt-Tab : permette di cambiare la finestra su cui si sta' interagendo, lasciare i tasti quando ci si trova sulla finestra desiderata.

Ctrl-Alt-Tab : permette di passare tra pannelli e scrivania, selezionando un singolo oggetto, lasciare i tasti quando ci si trova sull'oggetto desiderato.

Alt-F1 : attiva il Menu' che porta alle applicazioni ed ai programmi, se si vuole attivarne uno, occorre scendere e salire con le fraccette della tastiera.

Selezionare quindi la finestra di File Roller, oppure l'oggetto su cui si vuole interagire. Ecco alcuni comandi usabili a questo punto.

Maiusc-F10 : attiva il menu' di comandi del singolo oggetto oppure file.

Esc : chiude un menu' gia' aperto .

Alt-F4 : chiude la finestra gia' selezionata su cui ci si trova.

Per sfuggire al blocco di File Roller si puo' quindi arrivare sulla finestra di questo programma con i comandi Alt-Tab, per poi chiudere il tutto con i tasti Alt-F4 , attendendo qualche secondo per lasciare al sistema operativo di "rilassarsi".

Il Webmaster del portale Ogigia.

 


 

Categoria: Linux
Visite: 2146