. . .

Il sistema operativo Linux, i suoi ricercatori e gli attivisti che vi operano per fini etici hanno un nuovo alleato da conoscere, ovvero un dekstop grafico leggerissimo (appena 3 megabyte) ma ricco di funzioni chiamato Enlightenment . Oggi, marzo 2015, e' disponibile per quasi tutte le distribuzioni Linux con il nome di E19, ma in futuro lo si conoscera' come E23, oppure E37 o E55 con il progredire del progetto.

Una delle realizzazioni piu' etiche che il mondo-Linux ha portato avanti e' la realizzazione di sistemi operativi leggeri adatti a riutilizzare computer vecchi (trashware), altrimenti destinati alle discariche. Per il bene della societa', per consentire risparmi privati e collettivi, per diminuire i rifiuti inutilizzati, per offrire alternative sempre piu' allettanti rispetto a sistemi operativi a pagamento anche Enlightenment puo' fare la differenza a nostro vantaggio. Non e' solo un invito a provare il desktop Enlightenment, ma anche a realizzare distribuzioni oppure fork in italiano di facile installazione basati su questa risorsa. Un vostro amico vi chiede di installare un Linux leggero su una sua vecchia macchina? Oltre ai piu' noti Lxde ed Xfce provate se anche Enlightenment (ben supportato in italiano) puo' risolvere le esigenze specifiche. Piu' si diffonde l'uso del sistema grafico Enlightenment e piu' esso verra' migliorato dai suoi produttori, e maggiori saranno le risorse in rete per il supporto e la risoluzione degli eventuali problemi.

 

 

Qui sotto alcuni video in proposito del grande professor Cantaro. Se volete leggete altre istruzioni nell'articolo originale di Cantaro per comprendere meglio le informazioni messe a disposizione.

Articolo del Webmaster del portale Ogigia.

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .