. . .

Fortuna o disastro? Nell'articolo che pubblichiamo qui sotto viene riferito che in Sardegna e' stato ritrovato un raro minerale che, oltre a costare piu' dei diamanti, influenza lo stoccaggio dei materiali radioattivi. Puo' quindi diventare utile per le bombe atomiche immagazzinate, per le scorie instabili e per i reattori nucleari mandati in spegnimento? Cosa potrebbero fare le multinazionali ed alcuni paesi importanti per "assicurarsi" l'estrazione di questi minerali? La situazione dei sardi e' destinata a diventare incandescente? Ecco il testo.

 

 

La notizia ha dell'incredibile, al confronto i diamanti sono spiccioli. La scoperta ha fatto il giro del mondo. Ritrovato minerale rarissimo in Sardegna. “Se avete l’intenzione di donare alla vostra amata un anello davvero raro dimenticate i diamanti, e regalatele una ichnusaite sarda”. Questo è l’annuncio scherzoso di Robert Hazen, un ricercatore americano, per l’uscita della sua nuova pubblicazione scientifica sui minerali più rari della Terra. L’Ichnusaite, infatti, come la Nuragheite, è uno dei circa 2.500 minerali più rari al mondo. I diamanti al confronto sono molto più comuni. Sono solo 5 i siti al mondo dove si possono trovare questo genere di minerali appartenenti ai molibdati attinidi, e uno di questi è in Sardegna. I due minerali sono stati ritrovati a Su Seinargiu (Sarroch) nel 2013. La loro fragilità, e il fatto che sono microscopici, li rende rari e preziosi. La loro scoperta porta nuova comprensione sulla cristallochimica e getta luce su come si formano durante l’alterazione del combustibile nucleare esaurito, e come possano influenzare il rilascio di radionucleidi in condizioni di stoccaggio. Scienziati da tutto il mondo stanno analizzando i due minerali, dei quali ad ora la densità e le proprietà ottiche non sono note. Robert Hazen è un mineralologo del Carnegie Institution for Science di Washington autore di uno studio sulle pietre più rare del pianeta. Insieme al collega Jesse Ausubek della Rockfeller University di New York studia le proprietà dei minerali più introvabili, delicati a tal punto che, quando estratti, molti di loro si dissolvono con le radiazioni solari. La Sardegna non smette mai di sorprenderci.

Fonte: http://www.ilfattaccio.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .