. . .

Inquinamento nucleare italia, foto di http://tana.francibb.it .

 

Sono allarmanti i dati relativi all’inquinamento nucleare nel centro Italia con Lazio, Campania e Tirreno tra i territori più contaminati.

Inquinamento nucleare, alte concentrazioni nel centro Italia – Almeno 1700 chilometri quadrati nel mar Tirreno, oltre ad estesi territori tra Lazio e Campania, sarebbero ormai contaminati dall’inquinamento nucleare. A rilvelarlo gli ultimi dati diffusi da Cnen ed Enea, che mostrano una situazione allarmante per il centro Italia, tanto da risultare potenzialmente molto pericolosa per i cittadini. Territori avvelenati sia in mare, comprese le acque che lambiscono l’isola di Ischia, che in zone della Campania settentrionale, come quella di Sessa Aurunca dove i livelli di contaminazione radiattiva avrebbero superato da tempo le soglie di sicurezza, con un aumento della mortalità legato a fenomeno direttamente collegati.

Inquinamento che sarebbe collegato a scarichi di liquami nei fiumi o in mare e di sostanze aeroformi nell’ambiente, con conseguenti valori di cobalto-60 e cesio-137 superiori ai limiti di tolleranza. Un problema che si protrae sin dagli anni 60 per quanto riguarda Sessa Aurunca, dove in passato era operativa una centrale elettronucleare disattivata nel 1978 per essere chiusa nel 1982, lasciando però sul territorio una contaminazione nucleare per la quale non è stata ancora conclusa la definitiva messa in sicurezza ed eliminazione dei rifiuti radioattivi.

Fonte: http://www.centrometeoitaliano.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .