. . .

La vita in carrozzina è ancora più dura per chi abita in una zona degradata con strade disastrate. Lo sa bene Chiara, una giovane ferrarese di 31 anni affetta da una rara malattia che colpisce le ossa, rendendole molto fragili, e che l’ha costretta su una sedia a rotelle.

 

 

La chiamano la ‘ragazza dalle ossa di cristallo’ ma il suo carattere è tutt’altro che fragile. Coraggio e forza sono due elementi che la contraddistinguono e che l’hanno portata ad aprire un canale Youtube , dove condivide la sua vita e altre informazioni sul mondo dell’handicap con quasi 14mila iscritti.

Il suo canale – che prende il nome dal suo soprannome “Kia Rouge”, e' nato per combattere ignoranza, pregiudizi e stereotipi fin troppo radicati sulle persone con disabilità – racconta storie di vita quotidiana della giovane, impiegata in ufficio informa-handicap del Comune.

Una vita passata nella zona Centro Artigianale, dove abita con la sua famiglia, e che ora finisce sotto l’occhio impietoso della macchina da presa. Il suo ultimo video denuncia infatti il degrado del quartiere, che viene mostrato da un’altezza diversa, quella della carrozzina.

 

 

Abito in una zona di Ferrara che è stata completamente dimenticata dalle autorità, dal Comune e dal sindaco stesso. – racconta Chiara - Le strade, dal punto di vista della manutenzione, riparazione ecc. sono ridotte in uno stato pietoso, cosa che per chi si sposta su una sedia a rotelle come me, è estremamente scomoda. Ci sono buche e rattoppi in ogni dove e in diversi punti l’asfalto si è sbriciolato diventando ghiaia. Deleterio per la mia povera schiena”.

 

 

Difficoltà che si possono percepire quasi ‘fisicamente’ attraverso il filmato, dove la telecamera sobbalza a ogni buca e crepa di via Ottorino Respighi che arriva fino al piazzale Atleti Azzurri d’Italia. Qui la ragazza segnala un problema di viabilità: “Nessuno rispetta quel minimo di segnaletica presente né i limiti di velocità. Il piazzale viene considerato a volte come una pista da corsa in cui si può girare a caso, e più volte si è rischiato l’incidente, me compresa”. Il video immortala diverse auto che non rispettano i segnali stradali; “è un pericolo continuo” commenta la 31enne.

Il tour in carrozzina prosegue all’interno del Palazzo degli Specchi “con tutto il degrado che ne consegue tra sporcizia, alberi caduti, prostituzione la sera, abusivismo…” prosegue Chiara che lamenta un totale abbandono: “La nostra zona non viene mai sorvegliata, non passa la polizia, non passa il lavaggio strade, non passa chi di dovere a raccogliere rifiuti lasciati da corriere e tifosi durante le manifestazioni al Palasport”.

 

 

“Sono cresciuta qui, qui c’è tutta la mia vita e vedere il degrado in cui si trova ora è veramente penoso” dichiara la ragazza che sfrutta il suo canale Youtube per mandare un appello direttamente al sindaco Tagliani: “Non vogliamo più essere ignorati e stare all’ultimo posto. E’ ora di darsi una mossa per sistemare non solo le strade ma in generale la qualità della vita. Anche la nostra zona merita di essere sistemata, pulita e riqualificata, non solo il Palaspecchi”.

Di Elisa Fornasini

Fonte: http://www.estense.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .