. . .

 

Si chiama Peter Tabichi il vincitore del quinto Global teacher prize che l’ha di fatto eletto miglior insegnante al mondo. Il suo grande merito? Spendere gran parte dello stipendio per aiutare gli studenti più svantaggiati e combattere la povertà e abbandono scolastico in una zona remota del Kenya. Peter è un professore di matematica e fisica che si è distinto e ha sbaragliato altri 50 tra maestri e professori arrivati in finale, grazie alla sua grande dedizione alla causa dell’insegnamento. L’uomo spende infatti l’80% del suo stipendio ogni mese per aiutare gli studenti più poveri del villaggio di Pwani dove risiede e insegna seguendo il motto: “Parla meno e fai di più”. Peter Tabichi è un uomo di fede, un frate francescano figlio di maestri che attualmente insegna alla Keriko Secondary School nella Rift Valley in Kenya, una zona arida dell’Africa in cui sono frequenti le carestie e dove la scuola, almeno per un certo numero di studenti, è un vero e proprio lusso. Il professore keniota di 36 anni è stato premiato con quello che viene considerato il Nobel dell’insegnamento, tra l’altro perché: "la sua dedizione, il suo lavoro e la sua fede nel talento dei suoi allievi ha permesso alla sua scuola, che si trova in una zona rurale remota e con poche risorse, di vincere il premio come migliore scuola ai concorsi nazionali interscolastici di scienze”.



Vincendo il premio come migliore insegnante potrà continuare a svolgere ancor meglio la sua missione. Questo consiste infatti in un milione di dollari che il professore ha ricevuto durante la premiazione a Dubai e che dovrà impiegare a favore dei suoi studenti. "Sono qui solo per quello che hanno fatto i miei studenti. Questo premio dà loro una possibilità. Dice al mondo che possono fare tutto” ha dichiarato Tabichi mentre riceveva il premio. Il professore è infatti convinto che in futuro dall’Africa arriveranno famosi ingegneri, scienziati e imprenditori e che tra loro ci saranno anche molte donne. Ce lo auguriamo! Ce ne fossero di più di professori così...

Francesca Biagioli

Fonte: https://www.greenme.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .