. . .

 

Mencio (孟子S, MèngzǐP, Meng-tzuW, letteralmente "Maestro Meng"; nome di nascita Xìng Mèngkē, 姓孟軻; il nome originale del suo clan era Mengsun (孟孫) in seguito abbreviato a Meng (孟); 370 a.C. – 289 a.C.) è stato un filosofo cinese, il più eminente aderente al confucianesimo.

Vita.
Mencio, anche noto col suo nome di nascita Meng Ke oppure Ko, è nato nello Stato di Zou, adesso parte del territorio della città-contea di Zoucheng (in origine Zouxian), nella provincia dello Shandong, solo a 30 km a sud di Qufu, luogo di nascita di Confucio. Era un saggio e filosofo cinese itinerante, e uno dei principali interpreti del Confucianesimo. Presumibilmente fu un discepolo di uno dei nipoti di Confucio, Zisi. Come Confucio, stando alla leggenda, girò la Cina per quarant'anni offrendo consigli ai vari sovrani per le riforme. Durante il periodo degli stati combattenti (403-221 a.C.), Mencio servì come funzionario ed erudito all'Accademia Jinxia nello Stato di Qi dal 319 al 312 a.C. Dimostrò la sua pietà filiale quando per tre anni lasciò il suo incarico ufficiale a Qi in modo da poter mantenere il lutto per la morte della madre. Deluso dal tentativo fallito di influenzare cambiamenti al tempo dei suoi giorni, si ritirò dalla vita pubblica. Mencio è seppellito nella città di Zhou, a sud della città di Qufu nello Shandong.

Influenze.
L'interpretazione del confucianesimo di Mencio è stata generalmente considerata come la visione ortodossa dai successivi filosofi Cinesi, soprattutto dai neoconfuciani della Dinastia Song. I discepoli di Mencio includevano un gran numero di signori feudali, e di fatto è stato più influente lui di quanto non lo sia stato Confucio. Il 'Mengzi (o Meng-tzu), un libro dei suoi discorsi coi regnanti del tempo, è uno dei Quattro Libri che Zhu Xi raggruppò come il nucleo del pensiero ortodosso Neo-Confuciano. A differenza degli anacleti di Confucio, che sono corti e autonomi, quelli nel Mengzi consistono di lunghe narrazioni, argomentazioni e lunga prosa.

La Natura Umana.
Nel suo pensiero, mai Confucio speculò direttamente sulla natura umana. Mencio invece sostenne l'innata bontà dell'individuo, credendo che il male fosse in realtà una mancanza di bene venuta a crearsi a causa dell'influenza della società, dalla mancanza di un'adeguata influenza per la coltivazione interiore. "Colui che espande la sua mente verso l'infinito conosce la sua natura" e "la via dell'apprendimento non è che trovare la mente perduta". Nella sua omonima opera, composta da lunghi dialoghi, sostiene che l'uomo è buono per natura e deve poter sviluppare una condotta razionale e retta. Secondo questo pensatore, nel cuore di ogni essere umano vi sono quattro sentimenti razionali che orientano verso la retta via: compassione, vergogna, modestia, discernimento. Essi, coltivati, portano alle virtù della benevolenza, della rettitudine, della cortesia e della saggezza. Mencio cercò di influenzare i governanti affinché creassero condizioni più favorevoli allo sviluppo delle persone. Confucio aveva un grande rispetto per i governanti; Mencio esalta invece il diritto dei sudditi di deporre o uccidere il governante che ignora le necessità della gente e la giustizia. Disse che non esiste guerra giusta.

Fonte: https://it.wikipedia.org

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .