. . .

 

Armato di rastrello, paletta e sacchi gialli, da tre settimane raccoglie le foglie sul viale alberato di corso Lodi. Sunday ha 35 anni, arriva dalla Nigeria ed è in Italia da due anni e mezzo. Con lo status di rifugiato vive in una comunità a Varese, ma ogni mattina prende il treno, scende a Rogoredo, e pulisce un pezzo di pista ciclabile. Più o meno dal civico 113 fino a piazzale Corvetto. "Un giorno ero qui e mi sono accorto di quanto è sporca questa zona, così ho avuto l’idea di fare qualcosa di utile per il Paese che mi ospita". È quello che ha scritto su un cartello che lascia ogni mattina al centro della pista ciclabile, sotto un barattolo cilindrico di patatine dove raccoglie le offerte di chi passa. "Desidero integrarmi onestamente nella vostra città senza chiedere l’elemosina." — ha scritto — "Da oggi terrò pulite le vostre strade, a chi volesse chiedo un piccolo contributo per il mio lavoro. Buste, scope e palette sono ben accetti. Chi avesse bisogno per qualche lavoretto può chiamarmi".

Sunday è cattolico, e spiega l'iniziativa con una frase della Bibbia. "È meglio il poco del giusto che la grande abbondanza dei malvagi." — dice sorridendo —  "I soldi non sono la cosa più importante. Lo faccio per rendermi utile." Molti passanti lo notano. Qualcuno lascia delle monete nella scatola, una donna gli mette una banconota nella mani, altri si fermano a parlarci. "Hai bisogno di scarpe o vestiti?" — gli chiede una coppia di ragazzi — "Se sei qui tra mezz’ora, ti porto qualcosa." Sunday arriva ogni mattina intorno alle 9 e resta a pulire corso Lodi fino alle due del pomeriggio. Poi torna a Varese. "Qui non pulisce mai nessuno, è sempre sporco." — dice una signora — "Questo ragazzo lo vedo ogni giorno, si rende utile, è bello che qualcuno si occupi di questa zona".

Sunday ha attraversato l’Africa e il Mediterraneo. È sbarcato in Calabria, poi è arrivato al Nord. "A Lagos ho lasciato i miei figli di 12 e 9 anni. Vivono con i miei parenti. Il mio sogno è farli arrivare in Italia, ma devo prima trovare un lavoro. In Nigeria ho lavorato per otto anni come saldatore. Qui vorrei fare una corso professionale e fare lo stesso lavoro".

Fonte: https://milano.repubblica.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .