. . .

 

Circa una settimana fa mentre ero ad una fiera dell’elettronica, ed un tizio che aveva il banco vicino al mio mi chiede se volevo tentare di resuscitare un vecchio portatile senza batteria e senza alimentatore (preso poi in prestito da un altro vicino). In effetti (non so l’anno preciso) ma aveva l’adesivo di Windows95 (che ovviamente non partiva, ma il Bios si). Visto che aveva il lettore CD (cosa che mi meraviglio particolarmente) prima di tutto provai PlopLinux (che si avvio' senza problemi), poi feci una pennetta usb sia di Linux Kolibri che TinyCoreLinux, ma non partirono. Visto che in fiera non avevo altri strumenti misi la cosa in standby.

 

 

Lunedi ricontattai il tizio, che fortunatamente aveva ancora il portatile, e decisi di investire la notevole somma di 5 Euro. Lo comprai e a casa lo accesi con un alimentatore universale (che avevo proprio per provare i portatili che mi capitano) e dopo diverse prove (sia con CD che con pennete avviate da PlopLinux) non avevo ancora combinato niente. La soluzione non fu semplice dato il casino creato nel MBR con i vari tentativi di installazione, tra cui NetBSD e Slackware da parte di mio fratello, feci pulizia usando DD da PlopLinux per sovrascrivere il disco fisso (con diversi tentativi, infatti non trovavo la destinazione giusta sull’HD neanche con il comando DF) e poi installai NetBSD (ma questa volta tutto da solo, da terminale ed in inglese). L’installazione di NetBSD non mi diede nessun problema e al riavvio parti' automaticamente, anche il comando Startx funzionava avviando un desktop molto scarno (probabilmente solo Xorg o poco piu') purtroppo ho potuto fare pochi test visto che il portatile non ha la lan, e anche se ha una porta USB non sono ancora riuscito a farla funzionare.

 

 

Siccome sento già da qui qualcuno che pensa che tutto questo non sia niente di speciale
aggiungo le caratteristiche del portatile:

CPU: Pentium 1 da 166 Mhz;
ram: 79 Mb;
disco fisso: 2Gb

Se questo articolo ti è stato utile visita il resto del mio network nella homepage http://officinadiribby.altervista.org , vi trovi i miei link per YouTube, FaceBook, Twitter e Telegram.

 

Fonte: http://officinadiribby.altervista.org

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .