. . .

 

Se siete appassionati di dispositivi Android, quasi sicuramente avete acquistato un tablet, e con buona probabilità ora sta raccogliendo un sacco di polvere in fondo a qualche cassetto. Che si tratti di un economico tablet cinese acquistato su Ebay o di un più costoso modello, oggi vi spieghiamo come trasformarlo in uno specchio intelligente.

La procedura è più semplice di quanto possiate immaginare, anche se richiede una piccola dose di manualità, oltre a qualche competenza informatica se desiderate installare l’applicazione mostrata nel video dimostrativo. Vediamo allora la lista del materiale, che dovreste trovare in qualsiasi negozio di hobbistica, oltre, naturalmente, ad un tablet Android.

Vi servirà uno specchio in plastica, di quelli sena il fondo riflettente, nastro bi-adesivo, nastro di velcro, carta nera, nastro adesivo da imballo, forbici ed un cavo USB abbastanza lungo per alimentare il vostro specchio intelligente.

A questo punto dovreste procurarvi l’applicazione HomeMirror di Hannah Mitt, il cui codice sorgente è disponibile a questo indirizzo, dove oltre al codice troverete tutte le istruzioni necessarie alla creazione della vostra applicazione personalizzata. Ovviamente nessuno vi vieta di trovare una diversa applicazione che soddisfi le vostre esigenze.

Terminato l’assemblaggio dello specchio intelligente grazie al vostro vecchio tablet non v resta che trovare il posto migliore in cui collocarlo, magari vicino alla porta in modo da visualizzare alcune importanti informazioni prima di uscire.

Fonte: https://www.tuttoandroid.net

 

 

Avete mai desiderato che il vostro specchio potesse fare qualcosa in più oltre che riflettere la vostra immagine? Non sarebbe bello essere in grado di svegliarsi e guardare allo specchio – alla stregua dei migliori film fantascientifici e futuristici - tutti i tipi di informazioni importanti come il meteo, promemoria, notifiche, le notizie e così via? Se è quello che cercate, varrebbe la pena dedicare qualche minuto a questa semplice soluzione fai da te che spiega come trasformare un vecchio tablet in uno specchio intelligente.

I colleghi di Adafruit hanno recentemente pubblicato un video che mostra come grazie all’app HomeMirror sviluppata da Hannah Mitt si possa creare uno specchio intelligente sfruttando come base un tablet Android. Tutti i materiali di cui avrete bisogno sono economici e facilmente reperibili:
    uno specchio in plastica a due vie;
    nastro biadesivo;
    velcro;
    nastro da imballaggio;
    forbici;
    cartoncino nero;
    un cavo USB abbastanza lungo.

L’idea è semplice: lasciare sempre attiva l’applicazione sul tablet, in modo tale da poter visualizzare in ogni momento tutti i tipi di informazioni.

Vi lasciamo il link per il codice sorgente su GitHub del progetto, al quale troverete tutti i file necessari e le istruzioni per la realizzazione dello specchio smart, ed al video esplicativo realizzato dagli amici di Adafruit.

Proverete anche voi a realizzarne uno? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!

Fonte estera: http://www.ubergizmo.com

Fonte: http://www.androidiani.com

 

 

Pochi giorni ho parlato di PhoneDrone , che si rivela essere un interessante metodo per riciclare un vecchio smartphone trasformandolo in un drone grazie ad un kit che gli permetterà di decollare ed essere comandato e programmato da remoto. Oggi ho trovato un altro metodo di riciclare un vecchio smartphone o tablet che abbiamo riposto nel cassetto donando così anche all'abitazione un tocco tecnologico futuristico. Si tratta dello specchio specchio intelligente che ci mostra:

  • l'ora, 
  • la data, 
  • il meteo, 
  • la lista della spese, 
  • note 
  • altre informazioni utili.

Se siete, come me, poco avvezzi ai lavori manuali non pensate subito che si tratta di qualcosa di irrealizzabile perchè la guida per realizzarlo è veramente semplice. Munitevi degli "ingredienti":

  • specchio di plastica trasparente;
  • nastro biadesivo;
  • velcro;
  • cartoncino scuro;
  • nastro da imballaggio;
  • forbici;
  • cavo USB sufficientemente lungo da arrivare dallo specchio alla presa di corrente desiderata;
  • L'applicazione HomeMirror.

La prima cosa da fare è procedere alla configurazione del dispositivo facendo attenzione e selezionando l'impostazione che permetta al display di non spegnersi mai quando alimentato. Il resto delle operazioni ve le mostro nel video a seguire dato che è decisamente più semplice vedere che leggere:

 

 

Se foste però più avvezzi alla lettura testuale allora potrete seguire la loro guida molto ben dettagliata. Il riciclo creativo, di cui ci parlò @donatella ,è un'arte ed in questo caso, anche se meno poetico, a trovo un'idea molto interessante. Che ne pensate? State già costruendo il vostro specchio intelligente? 

Fonte: https://www.quag.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .