. . .

Ti sei mai chiesto come mai sulla tua tastiera le lettere sono disposte in un certo modo? Sì, vero? Probabilmente hai pensato che fosse il risultato di uno studio che rendesse tutto più facile, ma non è così...

 

 

"Siamo troppo abituati alla QWERTY: le alternative non hanno successo!"

La colpa - È tutta di Christopher Sholes, inventore della macchina da scrivere. È dal 1868 (anche se il brevetto l’ha registrato solo dieci anni dopo) che tutti siamo stati abituati allo stile QWERTY. Il nome deriva dalle prime sei lettere che compaiono sulla riga superiore, che lette così non sembrano avere molto senso. Ma perché sono disposte in questo modo? E perché nessuno ha mai proposto una valida alternativa?

Le alternative - Molti, nel corso degli anni, hanno provato a progettare qualcosa di meglio. Dvorak nel 1936 ha ideato un layout di tasti con l'obiettivo di far muovere meno le dita, facendo al tempo stesso aumentare la velocità e diminuire lo stress. Un sistema che, ipoteticamente ti avrebbe permesso di scrivere fino a 400 parole con la prima riga. Niente male, non trovi? Un altro tentativo arrivò da Coleman nel 2006: la tastiera Colemak - così chiamata per fondere il proprio cognome con quello di Dvorak - è più ergonomica, e il numero di parole componibili è ancora maggiore. Successivamente arrivò Capewell, che ha ulteriormente migliorato i risultati precedenti arrivando a farti muovere le dita circa la metà delle volte rispetto alla QWERTY. Ma la domanda è sempre la stessa: perché Christopher Sholes aveva disposto i tasti in questo modo?

La verità - Se dopo tanti anni ti rendi conto che hai comunque voglia di provare una tastiera diversa e sperare di aumentare la tua velocità, accomodati pure. Calcola che ovviamente ogni lingua avrà risultati diversi, ma mediamente la QWERTY dà i risultati peggiori. E così, dopo averti svelato il mistero sull’uso della @ nelle mail, ecco quello della tastiera...

La risposta - Il bello è che Christopher Sholes lo ha fatto apposta: ebbene sì, quando ha scelto come disporre le lettere, ha fatto in modo che la velocità raggiungibile non fosse troppo elevata. Questo per evitare che il suo prodotto, ossia la macchina da scrivere, si inceppasse facilmente. Furbo vero? (sp)

di Alessia Vicinanza

Fonte: http://www.stampalibera.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .