. . .

 

La campagna di finanziamento per la fabbricazione del primo notebook completamente open source prosegue, intanto gli ideatori apportano dei cambiamenti al progetto originario per aggirare i problemi.

A novembre Purism ha annunciato una campagna di finanziamento per la produzione di Librem 15, un notebook di fascia alta completamente open source che ha già raccolto oltre 90mila dollari, e che ha tempo fino alla fine di gennaio 2015 per arrivare all'obiettivo di 250mila dollari.

Gli sviluppatori però stanno incontrando qualche problema per la realizzazione di un prodotto al 100% open source, libero non solo dal punto di vista del sistema operativo, ma anche da qualsiasi firmware profondamente integrato nell'hardware.

l problema secondario è che c'è un firmware negli SSD e nei chip grafici. A quest'ultimo proposito Purism ha già apportato modifiche al suo progetto originale rinunciando alla grafica discreta Nvidia a favore dell'integrata Iris di Intel. Il motivo è che gli sviluppatori di QubesOS volevano la virtualizzazione VT-d e VT-x, che non avrebbe funzionato con grafica discreta in modalità ibrida. Inoltre Weaver, a capo del progetto Purism, ha detto che un chip grafico Nvidia comporterebbe la necessità di riprogrammare un altro firmware chiuso.

I lavori procedono, e se i finanziamenti andranno a buon fine si potrà costruire davvero questo notebook completamente open source, che per i finanziatori avrà un prezzo previsto compreso fra 1.449 e 1.699 dollari, che potrebbero lievitare man mano che il progetto andrà avanti. Nel caso in cui il crowdfunding non andasse in porto comunque sarà un passo avanti, perché la scoperta che si possono aggirare tutti questi problemi apre la strada ad altri progetti open source.

La configurazione però sarà di tutto rispetto: display da 15,6 pollici a 1920 x 1080 pixel o a 3840 x 2160 pixel, CPU Intel Core i7 -4770HQ a 3.4 GHz con grafica Intel Iris Pro Graphics 5200, 4 GB di memoria RAM espandibili a 32 GB, disco fisso da 500 GB sostituibile con modelli fino a 1 TB sia tradizionali sia SSD.

Le dimensioni sono di 375 x 244 x 22 mm, per un peso di 2 chili circa che comprende anche l'unità ottica e una batteria ai polimeri di litio da 48 Wh che dovrebbe garantire un'autonomia fino a 8 ore.

Fonte: https://www.tomshw.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .