. . .

Coltivare le relazioni – che siano di coppia o con parenti o amici – permette di far germogliare e far crescere rigogliosamente la propria vita. Ecco quanto rivelato dagli scienziati della Carnegie Mellon University e della University of California Santa Barbara, che hanno pubblicato i risultati del loro nuovo studio sulla rivista Personality and Social Psychology Review.

 

 

La dott.ssa Brooke Feeney della CMU, insieme a Nancy L. Collins della UCSB, hanno descritto come i processi interpersonali che intercorrono nei rapporti stessi possano aiutare in modo concreto ed efficace le persone.

I vantaggi sarebbero molteplici: si va da una migliore gestione e resistenza allo stress e alle avversità per arrivare a imparare e crescere interiormente; esplorare, raggiungere maggiori obiettivi, coltivare nuovi talenti e interessi, dare infine un significato e trovare uno scopo nella vita.

Per una vita migliore sarebbero pertanto fondamentali i rapporti interpersonali. Secondo i ricercatori, infatti, un rapporto lussureggiante coinvolge cinque componenti del benessere: la felicità e la soddisfazione nella vita; dona uno scopo e un significato e fa progredire verso obiettivi di vita significativi; coinvolge poi il benessere psicologico (una positiva autostima e l’assenza di sintomi/disturbi correlati alla salute mentale); il benessere sociale (rapporti umani profondi e significativi, la fede negli altri e nell’umanità, aspettative interpersonali positive); e il benessere fisico (peso e livelli di attività sani, uno stato di salute al di sopra delle previste linee di base).

Se questo rapporto è con il coniuge, gli amici, i genitori, i fratelli o un consigliere, le persone avranno maggiori probabilità di crescere se questo è stretto e ben funzionante. Relazione che serve due funzioni importanti: permette loro di crescere attraverso le avversità e consente loro di prosperare in assenza di avversità, sottolineano i ricercatori.

Le relazioni di supporto, specificano gli autori, aiutano infatti le persone a progredire attraverso le avversità, non solo proteggendo individui dagli effetti negativi dello stress, ma anche consentendo loro di svilupparsi sia a causa di, o nonostante le circostanze.

In più, aiutano le persone a progredire in assenza di avversità, consentendo loro di abbracciare e perseguire opportunità che migliorano un positivo benessere, ampliando e costruendo risorse, e promuovendo il senso di avere uno scopo e dare un significato alla vita.

Questo tipo di supporto è indicato come catalizzatore relazionale (RC) perché le persone che offrono supporto possono servire come catalizzatori attivi per fiorire in questo contesto.

Questa forma di sostegno sottolinea che il suo scopo principale è promuovere la rigogliosa crescita della persona attraverso le opportunità di vita. Insomma, coltivare relazioni sane porta a far fiorire la propria vita.

Fonte: http://www.lastampa.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .