. . .

Siamo tutti sotto controllo, spiati, tracciati. Ogni gesto che compiamo, ogni passo che facciamo, viene monitorato a distanza, analizzato, soppesato. Di solito, questi dati vengono usati per erogare servizi, per vigilare sull’ordine pubblico o più semplicemente per far soldi. Ma, in qualsiasi momento, questa costante raccolta di informazioni su chi siamo, dove siamo e cosa facciamo può trasformarsi nella leva con cui scardinare le libertà elementari, ficcare il naso nelle nostre vita private, negare di fatto la democrazia. E c’è solo un modo per impedire che ciò avvenga: opporsi con ogni mezzo alla raccolta e archiviazione di qualsiasi dato che ci riguardi.

 

 

Richard Stallman, profeta del Free Software, tiene fede alla sua fama e ci va giù pesante. Intervenendo durante il terzo Congresso mondiale per la libertà di ricerca, descrive un contesto inquietante, dove la vita di ognuno è intrisa di tecnologia controllata da terzi e per questo spiabile. Dove nessuno è libero finché usa software e servizi creati da aziende private che sottostanno al controllo dei governi. E dove diventa realtà la società del Grande Fratello così come George Orwell l’ha descritta in 1984, solo “centinaia di migliaia di volte peggio“.

Il suo talk ha un titolo inequivocabile: "Dobbiamo accettare più sorveglianza di quanta ve ne fosse in Unione sovietica?". La sua ammirazione e gratitudine per gli informatori come Edward Snowden dichiarata ed entusiasta (“Vanno protetti ad ogni costo dai governi”). La sua critica nei confronti di alcune aziende, Microsoft e Apple in testa, è feroce. Quando mi siedo davanti a lui, mi rendo conto di avere con me almeno tre dispositivi con sopra il simbolo della mela morsicata. Lo guardo e faccio quasi per scusarmi: “Il peggio è per te che li usi” è il suo commento lapidario. Poi aggiunge: “la verità è che ci dobbiamo tutti ribellare“.



Non è troppo tardi?

“La resa non è un’opzione. L’unica cosa che possiamo e dobbiamo fare è resistere”.



Ok. Come?

“Il primo passo per sottrarsi alla sorveglianza è disfarsi di qualsiasi software che non sia libero. Il software commerciale è progettato appositamente per spiarci. I software Apple e Microsoft sono né più e né meno che malware”.



E non è solo un problema di software. Poi ci sono smartphone e tablet…

“Ogni device portatile che hai con te traccia la tua posizione anche quando non c’è un software a richiederlo specificamente. Una delle soluzioni proposte è quella di creare un telefono che funzioni come un pager unidirezionale: qualcuno ti chiama, tu vedi il suo numero, e poi sta a te decidere se richiamare rivelando la tua posizione. Può essere una strada. Intanto io mi guardo bene dall’avere un qualsiasi telefono cellulare. Se le altre persone vogliono farsi tracciare, non significa che vada bene anche per me”.



Le aziende obiettano che più cose sanno su di noi, migliore è il servizio che riescono a erogare

“Non ha alcuna importanza, la democrazia è più importante di qualsiasi servizio o tecnologia. E’ ovvio che le aziende accampino scuse, che si giustifichino dicendo che se accettiamo tutta questa sorveglianza otterremo dei benefit, ma i danni fatti alla nostra libertà e alla società sono talmente ingenti che nulla di ciò che ci viene offerto può valere tanto da controbilanciarli”.



Software commerciali, smartphone, tablet: sono gli unici strumenti con cui ci spiano?

“Ovviamente no. Ci sono strumenti costruiti esclusivamente per la sorveglianza, come le telecamere per le strade e nei negozi, o i servizi di pagamento elettronico. Con questi sistemi si raccolgono costantemente dati sulle attività di una moltitudine di persone. Dati che vengono archiviati e messi a disposizione delle autorità in caso che un giorno si renda necessario sapere qualcosa di più su un individuo. Questo è inaccettabile. Qualsiasi investigazione dovrebbe essere fatta solo quando necessaria”.



Su questi sistemi di sorveglianza non abbiamo influenza diretta, come ce ne liberiamo?

“Abbiamo bisogno di organizzazioni politiche che stendano e propongano leggi pensate appositamente per eliminare questa continua sorveglianza, quindi si adoperino affinché vengano adottate e rafforzate dai governi. Non ho detto che sarà facile, ma avete davanti tutta la vostra vita per combattere e vincere questa battaglia. Abbiamo bisogno di ripristinare la democrazia”.

Fonte: http://www.wired.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .