Discord (stilizzato come DISCORD) è un'applicazione VoIP designata per le comunità di videogiocatori. Discord supporta i sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS X, Android, iOS, Linux, ed ha anche l'applicazione web per il browser. Dal giugno 2016, il software è stato usato da 11 milioni di utenti.

 

 

Storia.
Gli sviluppatori Hammer & Chisel hanno lasciato il loro gioco MOBA per dispositivi mobili Fates Forever per creare Discord nel 2015, rilasciandolo a maggio. Guadagnandosi il supporto e il finanziamento iniziale tramite l'incubator 9plus di YouWeb, la compagnia ha poi trovato i fondi tramite un capitale Benchmark capital e Tencent. L'obiettivo degli sviluppatori era quello di creare un programma a bassa latenza che possedeva le funzioni che loro stessi consideravano come i migliori aspetti degli altri software VoIP come Skype e TeamSpeak. Il servizio è stato reso popolare da eSports e da giocatori da LAN party, compresi utenti popolari sul servizio di streaming Twitch.tv e su comunità di giochi come quella di Star Citizen. La compagnia, che condivide lo stesso nome del servizio, è stata creata dal fondatore di OpenFeint Jason Citron, che intende mantenere la compagnia indipendente. La compagnia ha raccolto altri 20 milioni di dollari per il finanziamento del software in gennaio del 2016.

 

 

Software.
L'applicazione di Discord è stata designata per essere usata mentre si gioca, e ha dei vantaggi come la bassa latenza, server gratis per gli utenti e infrastrutture per server dedicati. Gli sviluppatori di Discord hanno pianificato l'aggiunta di chiamate video e condivisione dello schermo. Le chiamate dirette sono state aggiunte in un aggiornamento avvenuto il 28 luglio 2016, con il supporto di chiamate tra due o più utenti. Discord può essere installato su Microsoft Windows, Mac OS X, Android, iOS, Linux, ed ha l'applicazione web per il browser. Mentre il software stesso è gratis, gli sviluppatori stanno cercando dei modi per monetizzarlo, con possibili opzioni comprendendo opzioni personalizzate a pagamento come emoji o sticker.

 

 

Utilizzo da parte degli utenti.
Nel gennaio del 2016, Hammer & Chisel ha sostenuto che Discord è stato usato da 3 milioni di persone, con una crescita di un milione al mese, raggiungendo 11 milioni di utenti in luglio dello stesso anno. Sempre lo stesso anno, un anno dopo il rilascio del software, Tom Marks, scrivendo per PC Gamer, ha descritto Discord come il miglior servizio VoIP disponibile.

Fonte: https://it.wikipedia.org

Sito ufficiale: https://discordapp.com

Guida in italiano: https://support.discordapp.com/hc/it

 

 

 

 

 

 

 

Categoria: Software
Visite: 3199