Ogni sito Internet nasconde una possibile insidia. Dalle truffe online alla disinformazione, dall'intercettazione di dati personali (come i codici delle carte di credito e le password) fino alla somministrazione occulta di virus o worm, navigare sul web richiede prudenza ed accortezza.

Volutamente ho evitato di citare altri rischi informatici per non annoiare il lettore, ma ce ne sono veramente di tutti i gusti. Come mai Internet assomiglia ad un Far West? Spesso perche' alcuni portali fraudolenti sono collocati in altri stati, dove non ci sono le leggi italiane e le nostre forze di polizia non possono intervenire. Se vi arrivasse un link per visitare un sito bancario, ed il vostro programma di navigazione vi avvisasse che un presunto nuovo istituto finanziario italiano e' situato nelle Filippine, allora potreste permettervi qualche rispettabile dubbio ed evitare di essere raggirati. Non e' affatto detto che un sito che finisce in .it sia veramente collocato in Italia, non dimenticatelo.

Il vostro browser con cui navigate sul web puo' avvisarvi automaticamente di dove e' fisicamente collocato un portale, e quindi se e' raggiungibile da una vostra denuncia? Certo che si'. Per cominciare installate Mozilla Firefox , nel caso non lo avete ancora fatto. Con questo programma di navigazione potete usare gratis uno dei suoi programmini aggiuntivi (detti estensioni), utilizzate Firefox stesso per andare presso http://addons.mozilla.org ed attivate l'installazione automatica cliccando sul comando evidenziato dalla freccia nera qui sotto.

 

 

Una volta completata l'installazione riavviate Mozilla Firefox, e chiamate un qualsiasi sito. Apparira' in alto a destra una bandierina, come evidenziato qui sotto dalla freccia nera, che vi anticipa in quale nazione e' collocato il server che ospita il portale.

 

 

Se volete indagare su un sito che state visualizzando cliccate con il puntatore del mouse sulla bandierina, vi apparira' la sua posizione geografica su una mappa interattiva e tanti altri dati utilissimi. Qualora un sito disonesto e' in Italia potete telefonare direttamente alla Polizia della citta' dove e' collocato il server, oppure mandare un avvocato in auto direttamente alla loro sede.

 

 

Basta con le truffe online, basta con i manipolatori, basta con il non sapere come intervenire direttamente se un contenuto di un sito vi danneggia! Diventate capaci di scoprire manipolazioni e di denunciare chi vi danneggia! Avete il diritto di sapere, e scoprire con poco sforzo, chi sta' dietro uno spazio web disonesto.

Il Webmaster del portale Ogigia.

 


 

Categoria: Software
Visite: 1916