. . .

Stai passeggiando in un bosco o in un prato e vorresti ricavare ogni informazione possibile sui fiori e le piante che incontri? Puoi scattare una foto e farti aiutare da un vivaista o da un botanico mostrandogli la foto, oppure puoi provare ad identificare le piante e i fiori aiutandoti con alcune comode app disponibili per i dispositivi portatili. In questa guida ti mostrerò le migliori app per riconoscere le piante disponibili per Android e per iPhone, così da risvegliare il botanico che è in te!

ATTENZIONE: non utilizzare le seguenti app per valutare la pericolosità dei funghi! Per questo tipo di analisi affidati ad un esperto del settore o rivolgiti all’ASL di competenza.



Come riconoscere le piante con le app per smartphone Android e iPhone?
Tra le migliori app per riconoscere le piante spicca PlantNet, un’app gratuita disponibile per Android e iOS. Per Android premere qui , e per iOS premere qui .

 

Fonte: https://www.giardiniblog.com

 

 

Pl@ntNet è un'applicazione per la raccolta, l'annotazione e la ricerca d'immagini per facilitare l'identificazione delle piante.

È stata sviluppata da un consorzio che riunisce scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell'ambito d'un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis.

Essa comprende un sistema di supporto per l'identificazione automatica di piante a partire da foto a confronto con le immagini di un database botanico. I risultati sono utilizzati per trovare il nome botanico d'una pianta, se è sufficientemente illustrato nella base.

Il numero di specie incluse e il numero di immagini utilizzate evolvono con i contributi al progetto.

L'applicazione non consente l'identificazione delle piante ornamentali o orticole. Funziona tanto meglio in quanto le foto presentate sono focalizzate su un organo o una parte di pianta precisa. Immagini di foglie d'albero su fondo uniforme forniranno i risultati più rilevanti.

Se identifichi correttamente una specie ricercata, te è possibile partecipare a questo progetto trasmettendo la tua osservazione con il pulsante "contributo". Questi contributi saranno oggetto di un processo di moderazione e convalidati in modo collaborativo.

 

Fonte ed altri link presso: https://play.google.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .