. . .

 

Con l’utilizzo di DWService, servizio gratuito ed open-source, sarà possibile gestire da remoto il proprio PC, qualunque sia il sistema operativo utilizzato. In effetti, la compatibilità è garantita con i seguenti sistemi operativi:
    Windows
    macOS
    Linux (qualsiasi distribuzione)

Per poter utilizzare il servizio, si procederà con il download, e la relativa installazione sul PC che si desidera gestire, di un agente.
Tale permetterà, in base all’operazione scelta in fase di installazione, di:
    Installare l’agente per poterlo tenere perennemente collegato al proprio account
    Eseguire temporaneamente l’account, senza la necessità di collegare il computer ad un account

Per l’accesso al PC, è possibile fare riferimento alle differenti metodologie:
    log-in dalla pagina web con le credenziali generate automaticamente durante l’installazione dell’agente
    log-in dalla pagina web con le credenziali del proprio account
    Accesso mediante link diretto, con opzionale protezione aggiuntiva mediante password

Una volta aggiunto il PC, all’interno della propria utenza, sarà possibile accedere ai seguenti servizi:
    Trasferimento dati dal PC
    Editor di testo
    Visualizzazione di Log
    Risorse
    Schermo
    Terminale (solo per Linux)

Le caratteristiche degne di nota per DWService, sono:
    Accesso a tutte le funzionalità anche da smartphone/tablet mediante browser web in grado di eseguire correttamente HTML5.
    Disponibilità del servizio TOTP, per non permettere l’accesso anche in caso di cambio password del proprio account.
    Possibilità di condividere l’accesso ad altri utenti, impostando le fasce orarie ed eventuali livelli di autorizzazione concessi.

Uno strumento che, per chi cerca un servizio gratuito e senza limiti, deve sicuramente provare visitando il sito web. TeamViewer e company? Solo un brutto ricordo.

Fonte: http://www.angeloruggieri.it



DWService offre un servizio che permette di accedere a sistemi remoti utilizzando un comune browser web. Supponi di trovarti ovunque nel mondo avendo la necessità di usare il computer di casa puoi avviare il browser web da un qualsiasi dispositivo, collegarsi al sito DWService ed in un istante ottenere il controllo del computer. Come è possibile? Molto semplice, è sufficiente registrarsi su DWService e installare DWAgent sul computer di casa. In realtà DWService ti consente di fare molto di più dandoti la possibilità di condividere in tutta sicurezza, attraverso le Applicazioni, tutto ciò che il tuo sistema ha da offrire. Inoltre puoi condividere con altre persone non registrate su DWService senza utilizzare gli attuali sistemi cloud. Ad esempio puoi condividere direttamente la cartella del tuo PC contenente le foto delle vacanze con parenti e amici senza la necessità di dover pubblicare le foto su altri server.

Fonte: https://www.dwservice.net



Le applicazioni sono specifiche funzionalità che ti permettono di interagire con il sistema remoto. Queste applicazioni possono differire in base al tipo di sistema su cui è installato il DWAgent. Attualmente le applicazioni disponibili sono le seguenti:

Schermo.
Ti consente di ottenere il totale controllo del sistema remoto visualizzandone lo schemo permettendoti di operare con mouse e tastiera del sistema locale. Inoltre puoi decidere di condividere il sistema remoto con altri utenti anche solo parzialmente impedendo l'utilizzo di mouse e tastiera se necessario.

Terminale.
Ti consente di avviare una sessione terminale sul sistema remoto (non per sistemi Windows).

File e cartelle.
Ti consente di controllare totalmente il file system del sistema remoto offrendoti anche la possibilità di effettuare download e upload di qualsiasi file. Inoltre puoi decidere di condividere cartelle con altri utenti definendo nei dettagli le operazioni a cui ognuno di essi è autorizzato (solo lettura, modifica, download, upload oppure tutte). A seconda del tipo di file alcune operazioni possono essere eseguite senza il download del file (Es. un file di testo può essere modificato direttamente attraverso l'applicazione "Editor di testo").

Editor di testo.
Ti consente di visualizzare e modificare un file di testo.

Risorse.
Ti consente di monitorare lo stato del sistema remoto ottenendo informazioni riguardo la memoria, i processori, i dischi, i processi e i servizi consentendoti di effettuare alcune operazioni quali ad esempio avviare/fermare servizi, terminare processi, ecc.

Visualizzatore log.
Ti consente la visualizzazione di un file di log aggiornata automaticamente.

Fonte: https://www.dwservice.net


Molti utenti ci chiedono "Quanto è sicuro DWService?".

Noi siamo molto attenti a questo aspetto, infatti cerchiamo di migliorare di giorno in giorno in modo da avere un livello di sicurezza elevato. Ovviamente non è semplice rispondere a questa domanda perché ci sono molti aspetti che andrebbero analizzati. Quindi vogliamo spiegare brevemente come funziona la nostra infrastruttura e quali informazioni vengono memorizzate sui nostri server.
La nostra infrastruttura è formata da tre componenti, Front-end, Back-end e Nodi:
    Front-end è il componente che gestisce l'interfaccia web del sito (www.dwservice.net), inoltre comunica con la parte Back-end per reindirizzare utenti e agenti sui vari Nodi.
    Back-end è il componente principale dell'infrastruttura qui vengono memorizzati i dati necessari all'applicazione, inoltre si occupa di coordinare e monitorare tutti gli altri componenti.
    Nodi sono i componenti che gestiscono l'interfaccia web delle sessioni (nodeXXXXX.dwservice.net), inoltre si occupano della triangolazione dei dati tra utenti e agenti (gestendo la banda, controllando le connessioni, etc). L'agente è sempre connesso ad un nodo in attesa che l'utente si collega.

Tutte le comunicazioni tra le varie componenti e quella tra utenti e agenti, avviene utilizzando la porta TCP 443 (https standard), la comunicazione è criptata tramite certificato SSL secondo gli ultimi standard di sicurezza. Le uniche informazioni dell'utente memorizzate sui nostri server sono:
    Dati per l'autenticazione: email, password e altre informazioni personali non obbligatorie.
    Dati degli agenti: nome, descrizione, ecc.
    Dati delle condivisioni: nome, configurazione, eventuali password di accesso.
    Dati degli accessi: ora inizio, ora fine, indirizzo ip.

Tutte le password vengono memorizzate usando la tecnica di hash secondo gli ultimi standard di sicurezza in modo da non poter risalire alla password. Inoltre sui nostri server non viene memorizzato nessun dato che transita tra utenti e agenti. Il motivo per cui abbiamo deciso di memorizzare i dati relativi agli accessi è per tutelare gli utenti in caso di utilizzo scorretto del nostro servizio (se necessario siamo disponibili a dare queste informazioni alle autorità competenti). Inoltre, abbiamo deciso di rendere liberi i sorgenti dell'agente in modo che chiunque possa verificare cosa esso fa nel proprio sistema e poter modificare il codice per esempio per limitare o monitorare specifiche operazioni. Stiamo anche pianificando di sviluppare una versione di nodo semplificata (comunque connessa alla nostra infrastruttura) in modo che l'utente possa installarlo sui propri sistemi e sul quale:
    Vengono memorizzate le proprie password.
    E' possibile installare un proprio certificato SSL.
    Viene reindirizzato tutto il traffico relativo ai propri agenti.
    Vengono memorizzati i dati dei propri accessi

DWService utilizza tutte le misure di sicurezza possibili per salvaguardare le informazioni memorizzate sui propri server. Ma gli utenti devono essere consapevoli che è impossibile garantire la sicurezza assoluta rispetto alle informazioni elettroniche. Se avete domande potete contattarci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Fonte: https://www.dwservice.net



Come faccio a utilizzare questo servizio?

Per potersi connettere a un sistema remoto è necessario che su questo sia in esecuzione un agente. L'agente generalmente va installato permanentemente in modo che la connessione sia sempre disponibile. Alternativamente si può decidere di eseguire l'agente occasionalmente. La scelta tra le due modalità avviene in fase di installazione.



Come si installa l'agente?

Dopo aver effettuato il download eseguire il file.
Nella prima schermate è possibile scegliere se effettuare una installazione permanente oppure eseguire l'agente una sola volta senza installazione.
Se si decide l'esecuzione occasionale il sistema genererà un'utenza e una password temporanei da utilizzare nella pagina di accesso per potersi collegare al sistema. Decidendo invece di installare l'agente permanentemente, al termine dell'installazione si passerà alla configurazione dell'agente. E' possibile scegliere tra due opzioni: Creare un nuovo agente oppure inserire il codice di installazione. Nel primo caso verrà richiesto, oltre all'utenza e la password DWService, un nome logico da assegnare all'agente. Questo è il nome che verrà visualizzato nel cruscotto DWService. Nel secondo caso invece dovrà essere fornito il codice di installazione di un agente creato precedentemente dal cruscotto DWService.



Posso installare l'agente gratuitamente?

Sì, questo software è libero e open source.



Perchè DWService è gratuito?

In nostro obbiettivo è di diffonderlo il più possibile in modo che possa rimanere gratuito grazie alle sponsorizzazioni e donazione (vedi Sponsorizzazioni e donazioni). Altrimenti vogliamo finanziarlo con qualche servizio a pagamento o della pubblicità.



Come posso aggiornare l'agente all'ultima versione rilasciata da DWService?

L'agente si aggiorna automaticamente all'ultima versione. Ciò significa che non è necessario installare manualmente gli aggiornamenti più recenti.



Come mi collego ai miei sistemi remoti?

Il modo più semplice per collegarsi a un sistema consiste nell'effettuare la login a DWService aggiungendo al proprio nome utente il carattere # seguito dal nome dell'agente. Ad esempio se il nome utente è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e il nome dell'agente è MyPC nella login si deve inserire Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.#MyPC e la propria password. In questo modo si accederà direttamente al sistema remoto. Alternativamente, particolarmente utile se si dispone di più sistemi remoti, ci si può collegare semplicemente con la propria utenza e password per accedere al cruscotto DWservice dove verrano visualizzati e resi accessibili tutti i propri sistemi remoti.



I miei dati vengono memorizzati sui vostri server?

No, nessun dato viene memorizzato in quanto DWService si occupa solo di rendere raggiungibile il tuo sistema remoto.



La comunicazione con il mio sistema remoto è criptata?

Si, DWService utilizza il protocollo https analogamente a quanto avviene con i provider di posta elettronica, banche, ecc.



Come posso sapere chi si è collegato al mio sistema?

E' sufficiente collegarti al sito DWService, effettuare il login e scegli "Analizza eventi" dal menu in alto.



Posso disabilitare temporaneamente l'agente?

Si, è sufficiente avviare l'applicazione DWAgent e premi il pulsante "Disabilita".



Quali browser sono supportati?

I browser supportati sono quelli che aderiscono alle specifiche HTML5. In ogni caso sono stati resi compatibili anche browser meno recenti purché siano abilitati all'utilizzo di Flash Player.



Come creo una condivisione?

E' sufficiente collegarti a sito DWService e effettuare il login. Sul cruscotto nella sezione "I miei agenti" saranno visibili tutti i tuoi sistemi remoti. Per ognuno è presente il riquadro delle condivisioni. Per creare una nuova condivisione bisogna:
    Premi il tasto "+" per avviare la configurazione guidata.
    Nella prima schermata inserisci il nome della condivisione e scegli se dare pieno controllo oppure condividere le singole applicazioni personalizzando le operazioni consentite.
    Nella seconda schermata specifica il periodo di validità.
    Nella terza e ultima schermata specifica la modalità della condivisione.



Quali sono le modalità di condivisione?

Sono disponibili due modalità di condivisione.
    Per utenti registrati su DWService:
    Nella terza schermata che appare durante la configurazione guidata per la creazione di una condivisione, selezionare l'opzione "Consenti utenti" ed inserire le login degli utenti DWService con i quali si vuole condividere.
    Per utenti non registrati su DWService:
    Nella terza schermata che appare durante la configurazione guidata per la creazione di una condivisione, procedere come segue:
        selezionare l'opzione "Consenti login" specificando una password. In questo modo DWService genererà un codice utente che può essere utilizzato unitamente alla password specificata per accedere a DWService e utilizzare la condivisione.
        selezionare l'opzione "Consenti link diretto" In questo modo DWService genererà un link internet da inserire direttamente nel browser per utilizzare la condivisione.



Posso condividere una cartella in sola lettura?

Si, durante la configurazione guidata per la creazione di una condivisione aggiungi "File e Cartelle" alla lista delle applicazioni da condividere. Poi premi il tasto impostazioni per scegliere le cartelle da condividere e abilitare le operazioni consentite.



Non sono registrato a DWService. Posso condividere ugualmente il mio computer senza installare l'agente?

Si, procedendo come segue:
    Collegarsi al sito DWService e scegliere download dal menu per scaricare l'agente.
    Eseguire il file scaricato e scegliere l'opzione "Esegui senza installazione".
    Nella schermata finale verrano visualizzati login e password temporanei da comunicare alle persone con cui voglio condividere il mio PC. Per terminare la condivisione premere il tasto chiudi.



Posso usare lo smartphone per collegarmi ai sistemi remoti?

Sì, utilizzando il browser dello smartphone.



Posso installare l'agente in modalità silenziosa?

Si, da riga di comando si può avviare l'installer in due modi:
    Con il codice di installazione (Quindi si deve prima creare l'agente dal cruscotto):
    dwagent.(exe o sh) -silent key=xxxxxx logpath=xxxxx (logpath è opzionale)
    Con utente e password del tuo account (Quindi non è necessario creare l'agente dal cruscotto):
    dwagent.(exe o sh) -silent user=xxxxxx password=xxxxx name=xxxxx logpath=xxxxx (logpath è opzionale; name è opzionale se non viene inserito crea l'agente con il nome della macchina)

Fonte: https://www.dwservice.net


 

Come si installa l'agent di DWService su Linux Raspbian per una scheda single-board come i Raspberry Pi? Non è difficile installare il programma, devi solo seguire questi passi:
1 - scaricare il programma (nel tuo caso la versione per Raspberry Pi).
2 - tramite il terminale vai nella cartella dove hai scaricato il file, ad es. cd /home/pi/Scaricati
3 - una volta raggiunta la cartella dove scaricato il file devi digitare da terminale chmod 777 dwagent.sh
4 - digitare poi sudo ./dwagent.sh
5 - alla comparsa della schermata di installazione scegli di installare il programma e conferma il percorso di installazione .

Prima di fare ciò hai bisogno di un account gratuito sul sito del programma, il codice di installazione ti viene richiesto per accoppiare il Raspberry Pi con l’account per potervi accedere dall’esterno.

Si ringrazia Simone Ridolfi per la segnalazione dell'esistenza di DWService e per le sue indicazioni (copiate qui sopra) per installarne il programma su Linux Raspbian.

Fonte: https://www.facebook.com

 

 

Da uno scambio di email con la DwService, un interessante elemento di informazione su questo servizio:

"Sto' usando con successo DwAgent su diverse schede single-board, come i Raspberry Pi. E' possibile che io abiliti piu' persone all'accesso dello stesso computer remoto grazie DwAgent? Posso fare diverse installazioni di DwAgent sullo stesso disco fisso o sulla stessa micro-sd con dentro Linux? Attendo cortese indicazione, grazie e buona serata. Xxxxxxx."

 

La risposta dell'assistenza tecnica di DwService:

"Ciao Xxxxxxx,
Hai provato ad usare le condivisioni? Mi spiego con un esempio.
Supponi di avere un server e due utenti che vogliono controllarlo. Hai bisogno di installare l'agente solo sul server, e poi creare 3 account DWService:
1: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è quello a cui è legato l'agente del server
2: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. può condividere l'agente dalla sua dashboard utilizzando il pulsante "+" di colore verde a destra dei dettagli dell'agente. A questo punto si apre una configurazione guidata, sull'ultimo step devi selezionare il checkbox "Consenti Utenti" e scrivere l'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Puoi anche condividere ad utenti non registrati in DWService:
DirectLink: viene generato un url dinamico e non necessita di autenticazione.
Login: viene generato un utente dinamicamente e la password la scegli tu.
Altri utenti mi hanno chiesto di poter anche condividere un gruppo, ed affettivamente sarebbe utile perché ora, quando aggiungi un nuovo agente, devi ogni volta fare la condivisione. Ci sto lavorando spero di pubblicarlo presto.
Saluti."

 



 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .