. . .

 


Personalmente non uso mai il Raspberry Pi in modalità desktop, però più di una volta mi è capitato di doverlo usare per dei lavori rapidi da remoto ed avendo configurato solo l’accesso tramite SSH.
Quindi, come fare?
Non avendo accesso al router, da remoto, non posso aprirmi le porte, senza la necessità di tenere sempre aperte le porte VNC e non avendo bisogno di installare altri software come VNC client o altro, perché non usare il client SSH?
Come ci ha consigliato Zzed, con articoli e suggerimenti nel forum, usiamo il praticissimo, nonché gratuito (per l’uso domestico) MobaXTerm!
MobaXterm è un client tutto fare, che permette connessioni di svariati tipi, con l’aggiunta di pratici tool per scansionare le porte e i dispositivi in rete.



RaspberryPi, preparazione.
Prima di iniziare, ovviamente, serve che il nostro Raspberry Pi abbia un’interfaccia desktop.
Se manca l’interfaccia grafica, seleziona quella che preferisci ed installala seguendo le istruzioni del produttore.
Tramite Raspberry Pi esegui:
sudo raspi-config
Segui il menù:
Boot Option-> Desktop / CLI -> Desktop Autologin -> Finish .



Riavvia il tutto.
Se non sai che interfaccia è installata nel sistema operativo, verifica con il comando
ls /usr/bin/*session
Nel mio caso, usando OctoPi con Stretch comparirà la dicitura
/usr/bin/lxsession
quindi l’interfaccia desktop sarà LXDE.



MobaXTerm.
Ottimo, è tutto pronto, abbiamo il Raspberry Pi con il desktop avviato e l’accesso tramite SSH disponibile da remoto.
Creiamo una nuova sessione SSH in MobaXTerm.



Impostiamo tutte le voci necessarie che di base sono
- Remote host: l’ip pubblico, locale o DDNS (guida per Duckdns) .
- Specifiy username: di default è pi , altrimenti un utente esistente, abilitato per l’uso di SSH.
- La porta SSH utilizzata, di default è la 22 anche se sarebbe saggio usarne una differente, ai fini della sicurezza.
- Abilitiamo X11-Forwarding e Compression, sono questi a passare le istruzioni per creare nel server grafico X11 locale, l’interfaccia remota.
- Remote Environment corrisponde all’interfaccia grafica trovata prima
- Se volete impostate altre configurazioni e poi salvate.
- Nel menu Setting-> X11 è già attivata l’accelerazione hardware OpenGl, mentre io attivo anche nella sezione SSH, la voce, SSH KeepAlive per mantenere la connessione sempre attiva.

 

 




Non ci resta che provare!
Clicca due volte sulla connessione appena creata e se il desktop è avviato e l’impostazione Remote Environment è corretta, accederai al desktop del Raspberry Pi, da remoto, semplicemente tramite una connessione SSH.
Buon divertimento!

Qui puoi scaricare MobaXterm.

Fonte: https://www.raspberryitaly.com

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .