. . .

 

Quando si tratta di app Android, la maggior parte delle persone penserà al Google Play Store dove scarica o acquista app. La maggior parte delle volte, le app che scarichi sono closed source e controllate dagli sviluppatori. Se hai una passione per il software gratuito e open source (FOSS), F-Droid è un marketplace per trovare tutte le app Android FOSS.

F-Droid è un’applicazione gestita da Droid Ltd. È stata fondata da Ciaran E Gultnieks, un programmatore di computer britannico, nel 2010. Da allora, l’app ha ospitato oltre 4000 applicazioni gratuite e open source. Le applicazioni sono disponibili in un’ampia varietà, tra cui salute, istruzione, sicurezza e altro ancora. Scopriamo come installare F-Droid e utilizzarlo per installare app Android gratuite e open source.

Come installare F-Droid.
È abbastanza ovvio che un’app di mercato come questa non sarà disponibile in Google Play Store, in quanto è il suo diretto concorrente. Per installare F-Droid, devi:
- Scaricare l’app dal suo sito web all’indirizzo f-droid.org e caricalo sul tuo telefono.
- Fai clic sull’icona “scarica F-Droid” che viene visualizzata una volta che sei sul sito web.
- Attendi che l’app sia completamente installata, il che potrebbe richiedere un paio di minuti. Una volta installato, aprilo. Alla prima esecuzione, ci vorrà un po’ di tempo per aggiornare e aggiornare i suoi repository. Successivamente, vedrai apparire le app sulla pagina.
Noterai immediatamente che ha un layout semplice e facile da usare. Ha sezioni per Categorie, Nelle vicinanze, Aggiornamenti e Impostazioni, tutte autoesplicative.

Come scaricare app su F-Droid.
- Sfoglia la sezione Categorie per l’applicazione che desideri installare.
- Fare clic sull’app. Ti fornirà una descrizione, schermate dell’interfaccia e le autorizzazioni necessarie. In particolare, mostra il tipo di licenza, il codice sorgente e altre funzionalità note.
- Se desideri altre versioni dell’app, puoi comunque trovarle nella prefazione dell’app.
- Per installare, fare clic su “Installa” per avviare il download.

Perché usare F-Droid.
- Sicurezza: Tutte le connessioni passate tramite F-Droid sono gestite tramite HTTPS. Pertanto, consente all’applicazione di essere più sicura. Per una maggiore privacy e sicurezza, incorpora anche Tor.
- Scambio tra pariNota: quando non è disponibile una connessione Internet, ad esempio Wi-Fi, è possibile lo scambio peer-to-peer di APK nell’app quando sono già stati scaricati. Il processo incorpora il menu “Nelle vicinanze”, su cui puoi fare clic per connetterti a un altro utente F-Droid sulla stessa rete.
- In particolare, Bluetooth e Wi-Fi sono anche elencati come funzionalità di connessione aggiuntive che offrono una maggiore efficienza di trasmissione.
- Monitoraggio: La sezione Anti-Funzione include il monitoraggio. La funzione si concentra su app in grado di tracciare o segnalare la tua attività a tua insaputa. L’app non invia rapporti sugli arresti anomali o Controlla gli aggiornamenti a tua insaputa. Inoltre, non è possibile trovare applicazioni che dispongono di librerie proprietarie su Repo F-Droid.
- Personalizzazione: F-Droid offre un’eccellente personalizzazione per ogni app, senza costi nascosti.

Svantaggi di F-Droid.
- Applicazioni limitate: Rispetto al Play Store, che ha oltre 2,5 milioni di applicazioni, F-Droid ha un database relativamente piccolo.
- Aggiornamento automatico: La maggior parte delle applicazioni su F-Droid non può essere aggiornata automaticamente. Invece, devi richiedere un aggiornamento.
- Nessuna valutazione: Dal momento che è solo una semplice app, non ha un sistema di valutazione. Per trovare le migliori app, potresti dover navigare un po ‘.

Alternativa sicura al Play Store.
La domanda su quanto sia sicuro l’F-Droid può sorgere abbastanza spesso. Non esiste un’applicazione sicura al 100%. Essendo un progetto open source, forniscono dettagli su tutto ciò che riguarda l’app. Nessuna delle applicazioni del catalogo ha costi nascosti o servizi di tracciamento, come affermato. I programmatori possono verificarlo tramite il codice. Quando F-Droid individua applicazioni che non aderiscono a questo, vengono immediatamente contrassegnate. Pertanto, puoi essere sicuro che F-Droid è molto sicuro da usare.

Fonte: https://www.soluzionecomputer.it

Sito ufficiale: https://f-droid.org





F-Droid è un catalogo di applicazioni libere per Android, realizzato da un software lato client e uno lato server, entrambi coperti da licenza libera (rispettivamente GNU GPLv3+ e GNU AGPL).

Caratteristiche.
Il client F-Droid, che nasce da un riadattamento di Aptoide, aggrega il catalogo delle applicazioni interrogando periodicamente i depositi di software (repository) configurati, tipicamente quello ufficiale gestito dalla comunità di F-Droid, che contiene esclusivamente software libero. Le seguenti caratteristiche, elencate in semplice ordine alfabetico, distinguono F-Droid da Google Play.

Anonimato.
Per accedere al catalogo F-Droid è sufficiente installare il client, senza necessità di alcuna forma di registrazione.

Catalogo offline.
L'elenco e i dettagli delle applicazioni disponibili è salvato sul proprio dispositivo, consentendo di sfogliare il catalogo anche senza una connessione ad Internet.

Comunità e sviluppo.
Gli utenti di F-Droid sono invogliati a partecipare attivamente allo studio e allo sviluppo delle singole applicazioni, ognuna delle quali riporta esplicitamente: come mettersi in contatto con chi mantiene il software, come segnalare idee o problemi, come effettuare donazioni e sotto quale licenza libera è distribuita.

Condivisione.
Ogni applicazione è condivisibile tramite Bluetooth o con la funzionalità Invia apps, che permette di pubblicare le proprie applicazioni nella rete locale attraverso Wi-Fi. La condivisione avviene legalmente grazie alla licenza libera delle applicazioni.

Note su funzionalità controverse.
Poiché il codice sorgente di tutte le applicazioni è sempre disponibile, la comunità è in grado di far sì che F-Droid avverta l'utente a priori se una data applicazione contiene pubblicità o se si basa su servizi di rete non liberi o su software proprietario (e quindi se potrebbe svolgere attività indesiderate non verificabili). Queste funzionalità, solitamente non gradite, sono chiamate anti-funzionalità (da anti-features in lingua Inglese). L'installazione del software con tali caratteristiche è comunque possibile, purché la loro presenza sia chiaramente segnalata prima dell'installazione.

Retro-compatibilità e collaudi sperimentali.
Di ogni applicazione è possibile scaricare sia l'ultima versione che le versioni precedenti, per consentire retrocessioni di versione. Alcune di queste versioni possono essere contrassegnate come sperimentali per essere distribuite a scopi di collaudo e successivamente contrassegnate come stabili. Sempre per scopi di collaudo è inoltre possibile installare applicazioni che, teoricamente, non sono supportate dal proprio dispositivo per mancanza di alcune caratteristiche, come ad esempio il multi-touch o i permessi di root.

Sicurezza.
Tutte le applicazioni la cui versione ha l'etichetta source sono state compilate direttamente a partire dal codice sorgente. Ciò significa che il codice sorgente riportato è effettivamente funzionante e che non sono state inserite anti-funzionalità nel momento fra compilazione e distribuzione (cosa che potrebbe invece verificarsi per applicazioni open source presenti su Google Play, dove l'applicazione è compilata e caricata da parte dello sviluppatore e potrebbe cioè non rispecchiare il codice sorgente proposto). È possibile notare che l'app F-Droid è a sua volta nell'elenco delle app disponibili da F-Droid e subisce gli aggiornamenti come una qualsiasi altra app in F-Droid.

Progetto.
Il deposito di F-Droid contiene un numero sempre crescente di applicazioni (più di 3.530 a luglio 2021). Il progetto si divide in:
- un client software per cercare, scaricare, aggiornare e verificare le applicazioni Android da un repository di F-Droid;
- fdroidserver, uno strumento per gestire e creare nuovi repository;
- un front end WordPress per i repository.
Le app di F-Droid sono compilate a partire da codice sorgente liberamente disponibile e a licenza libera. Il progetto è gestito da volontari e non ha nessun processo formale di accettazione per le app. Sia gli sviluppatori che gli utenti possono liberamente ampliare il catalogo app di F-Droid. L'assenza di codice proprietario è l'unico requisito richiesto alle applicazioni nel catalogo F-Droid.

Il client.
Il client F-Droid non può essere incluso nel catalogo di Google Play perché quest'ultimo vieta la pubblicazione di applicazioni concorrenziali. Per questo motivo, oltre che per evitare d'utilizzare il catalogo Google, che è software proprietario, il client F-Droid è pubblicato soltanto al di fuori di esso, in particolare sul sito web ufficiale.

F-Droid rispetta la privacy degli utenti: non traccia gli utenti, né i loro dispositivi. Per poter utilizzare il client non è necessario avere un account e questo non invia al server nessun dato identificativo oltre al numero di versione.

Il client è progettato per essere resistente alla sorveglianza, alla censura e alle connessioni Internet inaffidabili. Per favorire l'anonimato, supporta proxy HTTP e repository ospitati su servizi Tor (The Onion Router). I dispositivi client possono funzionare come "app store" estemporanei, distribuendo le applicazioni scaricate ad altri dispositivi tramite Wi-Fi locale, Bluetooth e Android Beam.

Fonte: https://it.wikipedia.org




App che ci tracciano, malware "nascosti" e trojan bancari. Il Google Play Store può rappresentare una minaccia per la sicurezza degli utenti. Ecco un'alternativa sicura e che protegge la nostra privacy.

Forte dei suoi quasi 4 milioni di app, il Google Play Store rappresenta uno dei punti di forza della piattaforma Android. Chi possiede uno smartphone con sistema operativo del robottino verde sa che potrà trovare un'applicazione per ogni esigenza: dalle app fotografiche a quelle contapassi, dalle suite di produttività agli antivirus. Una ricchezza che, in alcuni casi, può trasformarsi in un pericolo per gli utenti: capita sempre più spesso che gli utenti si imbattano in false app Android che infettano i dispositivi con malware di ogni tipo. Si va dai ransomware Android ai trojan horse, che consentono agli hacker di impossessarsi dei dispositivi e trasformarli in "computer zombie". Per non parlare, poi, delle app dotate di tracker, che monitorano le azioni dell'utente per ricavarne dati personali e informazioni sulle sue abitudini. Dati successivamente utilizzati per creare dei profili commerciali da rivendere nel dark web al miglior offerente, oppure sfruttate per campagne pubblicitarie "personalizzate". Insomma, scaricando app non verificate dal Play Store, si mette in pericolo la sicurezza del proprio dispositivo e si espone la propria privacy alla mercé di malfattori digitali. Da tempo, gli ingegneri e sviluppatori Google sono impegnati nel tentativo di migliorare la sicurezza delle app presenti nel Google Play Store. Si pensi, ad esempio, all'introduzione della funzionalità Play Protect, una sorta di scanner antivirus che analizza le applicazioni prima che vengano installate o aggiornate. Una barriera che non sempre si è dimostrata in grado di arginare i tentativi di truffa degli hacker, ma che ha comunque permesso di individuare ed eliminare migliaia e migliaia di app malevole e contraffatte.

L'alternativa a Google Play Store.
Non ci si deve stupire, dunque, se utenti e addetti del settore hanno collaborato per creare un'alternativa al Google Play Store, nella quale trovare app che rispettino la privacy degli utenti e garantiscano alti livelli di sicurezza. Nasce così F-Droid, iniziativa dello Yale Privacy Lab e di Exodus Privacy, organizzazione che monitora la sicurezza delle applicazioni per piattaforma Android. La peculiarità di questa alternativa al Play Store è che offre solo software FOSS (acronimo di Free and Open Source Software, ovvero software libero e open source), liberamente scaricabile e modificabile da chiunque ne abbia le capacità.

F-Droid, non solo privacy ma anche sicurezza.
Questa caratteristica, apparentemente utile solo a "smanettoni", è invece sinonimo di sicurezza e protezione della privacy per qualunque utente: se un'app contenesse malware o tracker al suo interno potrebbe essere facilmente scoperta da uno sviluppatore della community ed eliminata immediatamente dallo store. F-Droid non inserisce nessuna applicazione nel suo store prima di una scansione approfondita del codice sorgente e dei vari moduli e librerie. In questo modo rileva qualsiasi tipo di malware presente nel programma, anche quelli più sofisticati. Al contrario, i sistemi di monitoraggio delle app usati in questo momento da Google eseguono costantemente delle verifiche rapide, che non sempre si rivelano essere affidabili. Con F-Droid invece tutto quello che installeremo sul nostro smartphone Android sarà sicuro e non metterà a rischio i nostri dati.

Come usare F-Droid.
Esattamente come il Play Store, F-Droid altro non è che un'applicazione da installare sul vostro dispositivo e lanciare nel momento in cui se ne ha bisogno. Può essere scaricata in formato ".apk" dal portale ufficiale e installata dopo aver modificato le impostazioni di sicurezza del dispositivo, autorizzando anche le app scaricate da fonti non "ufficiali". A questo punto sarà sufficiente lanciarla per accedere a una selezione di software FOSS per piattaforma Android che potranno essere utilizzati senza preoccupazioni di app che rubano dati o infettano il dispositivo.

Fonte: https://www.fastweb.it

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .