Psiphon come programma e' utile per sfuggire alla censura in alcuni paesi, superando i blocchi imposti dai governi quando bloccano molti siti web. Pero' come applicazione sugli smartphone viene anche molto usata per superare i limiti mensili di gigabyte del proprio piano tariffario, per scaricarla per Android premete qui .

 

 

Psiphon è un software open source del progetto CiviSec della Citizen Lab dell'Università di Toronto ideato per aggirare la censura delle istituzioni statali su Internet. L'obiettivo principale del progetto è quello di permettere ai cittadini appartenenti a nazioni non libere come Cina, Iran, Corea del Nord, Thailandia, Arabia Saudita e Emirati Arabi l'accesso a Internet: solitamente infatti viene impedito agli utenti di ottenere informazioni e notizie scomode al regime e non selezionate dalle autorità, come anche Wikipedia stessa.

 

Il funzionamento.

Il funzionamento è piuttosto semplice: vi sono dei computer, chiamati psiphonodes, che funzionano come dei server ai quali gli psiphonites, gli utenti del paese che censura la Rete, si collegano tramite protocollo https (le URL sono disponibili sul Forum del progetto). Quindi gli psiphonodes funzionano da tramite tra la Rete libera e lo psiphonite, che può in questo modo accedere al completo contenuto del Web. Le previsioni dei programmatori prevedono che la diffusione del software possa essere effettuata attraverso reti sociali di amici, familiari e conoscenti. Quando una persona residente in un Paese in cui internet viene censurato scarica il programma, diventa un provider Psiphon. Le informazioni per connettersi al nodo vengono fatte pervenire ad amici e familiari che, quando vogliono accedere a contenuti bloccati, si connettono attraverso un nome utente ed una password al nodo-provider Psiphon, che li collega a sua volta all'informazione richiesta. I vantaggi rispetto ad altri metodi di aggirare la censura sono diversi. In primo luogo, la transazione è crittata ed è quindi difficile ad individuare e bloccare i nodi Psiphon; inoltre l'Https, che come abbiamo detto è il protocollo di connessione del software, viene utilizzato per le transazioni finanziarie e non può essere bloccato indiscriminatamente dai provider.

Fonte: https://it.wikipedia.org

 

 

 

Psiphon è un browser open source web il cui obiettivo è quello di superare – con l’astuzia - la censura che milioni di utenti devono fronteggiare nei paesi in cui la libertà di espressione è limitata e l'accesso a certi siti web è bloccato. Una volta che si esegue l'applicazione, ci si collega ai server Psiphon che garantiscono l'accesso, attraverso reti proxy, a qualsiasi sito web del mondo che si desidera visitare, senza il pericolo di essere controllati. Una volta connessi alla rete dei proxy sicuri, l'applicazione consente di navigare in Internet utilizzando il proprio browser integrato, in cui è comunque possibile aggiungere siti web preferiti, impostare una home page, e, infine, fare tutto quello che si sarebbe in grado di fare su un normale browser web. Psiphon è uno strumento molto interessante per gli utenti Android che hanno avuto problemi di censura a causa del paese in cui vivono. Grazie a questa applicazione, si può navigare in maniera davvero libera.

Fonte: https://psiphon.it.uptodown.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Smartphone.jpg