. . .

I rimedi naturali contro l’umidità in casa sono molto importanti, perché ci permettono di agire contro un problema fastidioso, senza ricorrere a prodotti chimici. Sappiamo benissimo, infatti, che le sostanze chimiche possono danneggiare l’ambiente. Inoltre il loro uso è sconsigliato anche perché possono avere un impatto negativo sulla nostra salute. Ecco perché possiamo fare ricorso alle soluzioni che Madre Natura mette a nostra disposizione. Ci sono tanti metodi, che ci possono essere utili in varie situazioni. Teniamo conto che l’obiettivo è quello di ridurre l’umidità e, allo stesso tempo, di pulire quelle tracce lasciate sul tetto e sui muri.

 

 

1) Sale grosso.
Versa un chilo di sale grosso in una bacinella, che abbia possibilmente dei fori sul fondo. Appoggiala su un apposito raccoglitore. Si verificherà un processo di osmosi, che farà in modo che l’acqua presente nell’aria venga raccolta all’interno del contenitore.

2) Lampade di sale hymalaiano.
Forse non tutti le conoscono, ma un’alternativa interessante è rappresentata dalle lampade di sale Hymalaiano. Hanno forme accattivanti e riescono a creare una bella atmosfera in casa. Si comportano come se fossero dei veri e propri regolatori di umidità. Si possono rintracciare in negozi di arredo, di design o presso delle botteghe naturali.

3) Calce.
Si può posizionare un barattolo di calce nelle stanze più umide. Se il problema è rappresentato dalla cantina, se ne può mettere un sacchetto aperto in un angolo. Ovviamente bisogna fare molta attenzione, perché la calce è irritante soprattutto per gli occhi e le vie respiratorie.

4) Piante d’appartamento.
Esistono delle piante d’appartamento che si rivelano molto adatte per abbassare la quantità di umidità eccessiva presente in casa. Si tratta soprattutto di piante che agiscono anche contro l’inquinamento e che sono capaci di migliorare la qualità dell’aria, come ficus, edera, palma, sanseviera, dracaena.

5) Sale e succo di limone.
A volte l’umidità si può trasformare anche in muffa e può macchiare le tende o le pareti. Possiamo preparare una soluzione a base di succo di limone e sale. Servono 0,5 l di succo di limone e un cucchiaino di sale. Si ottiene una miscela, che si può strofinare sui tessuti o sulle pareti. Ideale anche per pulire il box della doccia.

6) Bicarbonato.
Un’altra soluzione per pulire le macchie lasciate dall’umidità è formata da bicarbonato di sodio (2 cucchiai) e 700 ml di acqua. Si possono aggiungere anche 2 cucchiai di sale fino. Si deve versare la soluzione in uno spruzzino, per applicarla sulla superficie da pulire.

7) Aceto e acqua demineralizzata.
Si può preparare un miscuglio di aceto e acqua demineralizzata, avendo cura di rispettare il 30% di aceto e il 70% di acqua. La miscela va applicata direttamente sulla parete da trattare e, prima di risciacquare, si lascia agire per circa un quarto d’ora.

8) Tea tree oil.
Utile contro le macchie formate dalla muffa e dall’umidità è anche il tea tree oil. Se ne devono utilizzare 2 cucchiaini mescolati a 2 tazze d’acqua. Metti tutto in un flacone spray, agita e poi spruzza. Non occorre nemmeno risciacquare.

Fonte: http://www.ecoo.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .