. . .

 

Una casa economica, pratica, modulare e soprattutto molto carina. A vederla sembrerebbe una casa prefabbricata come altre, ma invece la casa che hanno ideato in Olanda alla Fiction Factory ha una caratteristica molto peculiare: è di cartone!

Si tratta di una struttura altamente ecologica e super resistente visto che la sua garanzia di durata è di un centinaio di anni. Non necessitando di fondamenta, può essere collocata in qualsiasi spazio disponibile e - essendo modulare - si può decidere la grandezza in base alle proprie disponibilità. Pronti a scoprirla più da vicino?

L’idea di costruire una casa di cartone è venuta osservando le nuove tecniche di produzione delle… Casse per pomodori. Essendo frutti particolarmente delicati, i pomodori vanno protetti con cassette resistenti ma anche morbide.

Le nuove tecniche per la produzione di questi contenitori hanno ottenuto un tale successo di resistenza contro urti e intemperie, da convincere i proprietari della Fiction Factory a ideare una casa intera prodotta in questo materiale.

Il modello brevettato si presenta con più di 24 strati di fibra vergine prelevati da alberi scandinavi e modellabili secondo la forma che più si desidera.

Questi strati sono fissati tra loro con un tipo di colla particolarmente potente in grado di creare una struttura interna isolante e resistente. Tutta la casa è ricoperta e rifinita con uno strato di legno e di alluminio per evitare qualsiasi danno causato da eventuali fenomeni meteorologici.

Il modello di questa casa è stato chiamato “Wikkelhouse”, e viene venduta con la garanzia di una durata di oltre 100 anni ed è fino a tre volte più rispettosa dell’ambiente rispetto a qualsiasi altra comune costruzione in muratura.

Questa casa può essere trasportata dove si vuole con molta facilità. Può anche essere ampliata aggiungendo nuovi moduli alla struttura e quindi la dimensione può variare a seconda delle necessità o disponibilità del cliente. Ogni singolo modulo della casa è lungo 1,2 metri, ed è possibile aggiungere tutti i moduli extra che si desidera senza alcun limite.

Vi state chiedendo quanto costa una casa di questo tipo? Il modello base di Wikkelhouse a tre segmenti, costa circa 25.000 euro ed è pronta in un solo giorno di costruzione.

Dobbiamo anche dire che al momento questa società sta realizzando il nuovo concept con grande cura e la sua produzione è - al momento - molto limitata: sono messi sul mercato solo una dozzina di pezzi all’anno. Ma è certamente un trend da tenere d’occhio per la sua versatilità, portabilità ed economicità.

Fonte: https://www.curioctopus.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .