. . .

La prossima volta che qualcuno vi dirà che un piatto di legumi "è soltanto un contorno" oppure che è poco saziante, saprete cosa rispondere. Un nuovo studio infatti ha evidenziato le proprietà nutritive e sazianti dei legumi rispetto alla carne.

 

 

Lo studio in questione, da poco pubblicato sulla rivista "Journal Of Food Science", ha osservato gli effetti sull'appetito e sull'assunzione di cibo di due piatti differenti, uno a base di carne di manzo e uno a base di legumi, a parità di calorie.

Consumare un piatto di legumi, ad esempio di fagioli, invece di un piatto di carne può essere altrettanto nutriente e soddisfacente. I ricercatori dell'Università del Minnesota hanno servito ai partecipanti dello studio due pasti diversi in due giornate differenti. Il primo era un polpettone a base di carne di manzo, il secondo era un polpettone di legumi.

I due piatti sono stati messi a confronto per peso, calorie e grassi contenuti. Il polpettone di manzo conteneva 26 grammi di proteine e 3 grammi di fibre per porzione, mentre il polpettone di legumi conteneva 17 grammi di proteine e 12 grammi di fibre.

A tre ore di distanza dal pasto, i partecipanti hanno riferito la stessa sensazione di sazietà per entrambi i piatti. Dunque il polpettone di legumi non è stato percepito come un piatto più leggero o meno saziante rispetto al polpettone di manzo, come forse ci si sarebbe aspettati.

Questo studio, seppur piccolo, potrà contribuire a sfatare il mito secondo cui i vegetariani e i vegani non assumono abbastanza proteine nella propria dieta. In realtà sia i vegetariani che i vegani possono mangiare bene e in modo completo, a sazietà e ottenendo dei benefici per la salute.

Ad esempio, il polpettone di legumi di questo studio conteneva molte più fibre rispetto al polpettone di carne. Le fibre sono indispensabili al nostro organismo per l'eliminazione delle tossine, e di conseguenza per mantenere una buona salute.

Le fibre vengono elogiate per la loro capacità di favorire il senso di sazietà e perché sono d'aiuto nel mantenere un peso equilibrato. Se volete arricchire di fibre la vostra alimentazione, scegliete cereali integrali (che abbinati ai legumi consentono al nostro corpo di avere a disposizione proteine complete), legumi, verdura e frutta. I legumi non sono la carne del povero, sono la carne della salute.

Marta Albè

Fonte: http://www.greenme.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

Visitatori del sito dal 3 giugno 2024.

United States of America 22,6% United States of America
unknown 19,0% unknown
Italy 18,2% Italy
United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland 7,2% United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland
Canada 6,8% Canada

Total:

161

Countries
052541
Today: 156
Yesterday: 79
This Week: 1.099
This Month: 1.518
Total: 52.541

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .