. . .

 

Vi piacciono le mandorle? Allora cogliete l’occasione per imparare a preparare il burro di mandorle fatto in casa. Lo potrete utilizzare semplicemente come golosità da spalmare sul pane o sulle fette biscottate ma anche per sostituire il burro tradizionale nella preparazione di dolci e biscotti, oppure per mantecare i risotti. Ecco tutti gli ingredienti e le istruzioni che vi aiuteranno a preparare in casa il burro di mandorle in pochi minuti. La ricetta è davvero facile e alla portata di tutti. Siete pronti a sperimentare un burro alternativo e "fatto in casa" (homemade) nelle vostre ricette?

250 gr di mandorle sgusciate.
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
1 cucchiaino d’acqua (se serve).
1 pizzico di sale (facoltativo).

Preparazione del burro di mandorle.
Tostate le mandorle per 5 minuti in una padella ben calda o in forno preriscaldato a 180°C. Versate le mandorle nel boccale del frullatore o nel robot da cucina. Iniziate a frullare le mandorle fino ad ottenere una farina. Continuate a frullare per amalgamare il composto. Durante il processo, le mandorle inizieranno a rilasciare i loro oli naturali. Se il composto tende ad attaccarsi alle pareti del frullatore, spingetelo verso il centro con un cucchiaino e riprendete a frullare. Per facilitare il tutto, aggiungete 1 cucchiaino d’acqua e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva alla vostra preparazione. Se però utilizzerete un robot da cucina potente, non vi servirà aggiungere né acqua né olio e il vostro burro di mandorle perfettamente omogeneo sarà pronto in pochi minuti. Con un comune frullatore invece dovrete avere un po’ di pazienza in più e aggiungere un filo d’olio per frullare meglio se occorre. Potrete insaporire il burro di mandorle con un pizzico di sale ma si tratta di un’aggiunta facoltativa, a seconda che lo utilizziate per la preparazione di piatti dolci o salati. Il burro di mandorle fatto in casa si conserva in un barattolo di vetro ben pulito o in un contenitore per alimenti con coperchio da riporre in frigorifero per circa una settimana. Con gli ingredienti indicati otterrete circa 250 grammi di burro di mandorle fatto in casa.

Marta Albè.

Fonte: https://www.greenme.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .