. . .

 

Un certo numero di bambini compie violenze gratuite contro gli animali, spesso come conseguenza di disagi interiori che non vengono risolti, e spesso nella tolleranza scellerata dei parenti e degli educatori.

Per esempio può accadere che in un cortile ci sia almeno un bambino che lancia una "guerra" contro un formicaio indifeso, spesso senza nessun motivo. Se si lascia continuare il "conflitto" (in realtà è solo una vigliacca persecuzione di chi non può difendersi) è probabile che prima o poi il piccolo attenderà che i grandi non lo controllano per utilizzare a modo suo prodotti chimici oppure benzina, rischiando di rimanere ustionato, magari avvelenato oppure di uccidersi (è già successo molte volte). Occorre prevenire questi pericoli insegnando al piccolo la bellezza della natura ed il rispetto della vita, è inutile aspettarsi che la "guerra" non riprenderà non appena gli adulti non vedono se non si è riuscito ad inculcare un vero rispetto per le formiche o altri possibili "bersagli".

 

 

Perchè il bambino o la bambina possano crescendo sviluppare rapporti normali serve che siano empatici, mentre la violenza sulle varie forme di vita in tenera età rende piu' probabile che un giorno diventino serial killer, che abbiano un giorno una vita difficile oppure che siano insensatamente crudeli contro gli esseri umani (generando rappresaglie o carcerazione). Non tutti i genitori possono affrontare bene questo problema, ma se vedete un bambino che compie violenze contro esseri viventi è preferibile consultare degli esperti subito piuttosto che rischiare che crescendo le dinamiche più negative debba peggiorare. Una corretta empatia con tutti è fonte di benessere psicofisico ed anche di successo nella vita.

 

Il Webmaster del portale Ogigia.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .