. . .

Secondo Robert Hare, la lista dei sintomi e dei comportamenti che indicano una psicopatia è stata inizialmente sviluppata per valutare la condizione mentale delle persone che commettono crimini ed è comunemente usata per individuare le persone che possono manifestare tratti e tendenze di uno psicopatico. La maggior parte dei professionisti della salute mentale definisce uno psicopatico come un predatore che si avvale di altri usando fascino, inganno, violenza e altri metodi per ottenere quello che vuole. Identifica uno psicopatico utilizzando la lista di Hare per la psicopatia e confidando nella tua intuizione.

 

 

1) Cerca l'ostentazione del fascino frivolo e superficiale. Uno psicopatico indosserà una "maschera" di sanità mentale che lo rende simpatico e piacevole.

2) Valuta se questa persona ha una grandiosa percezione di sé. Gli psicopatici spesso credono di essere più intelligenti o più potenti di quello che realmente sono.

3) Osserva se c’è un bisogno costante di stimolazione. Quiete, tranquillità e riflessione non sono amate dagli psicopatici. Hanno bisogno di attività e di intrattenimento costante.

4) Determina se c'è un bisogno di mentire patologico. Uno psicopatico dirà ogni sorta di bugie, dalle cosiddette bugie bianche, quelle piccole e innocenti, fino a enormi storie destinate a trarre in inganno.

5) Valuta il livello di manipolazione. Tutti gli psicopatici sono identificati come astuti e sono in grado di convincere le persone a fare ciò che normalmente non potrebbero fare. Per manipolare, sfruttano i sensi di colpa, la forza e altri metodi subdoli.

6) Individua eventuali sensi di colpa. L'assenza di un qualsiasi senso di colpa o rimorso è un segno di psicopatia.

7) Prendi in considerazione la risposta affettiva o emotiva che una persona manifesta. Gli psicopatici dimostrano reazioni emotive poco profonde per i decessi, le lesioni, i traumi o gli altri eventi che normalmente causerebbero una risposta più profonda.

8) Cerca una mancanza di empatia. Gli psicopatici sono insensibili e non hanno modo di relazionarsi con i non psicopatici.

9) Dai un'occhiata allo stile di vita della persona. Gli psicopatici sono spesso dei parassiti: significa che vivono sulle spalle di altre persone.

10) Osserva il comportamento della persona. La lista di Hare comprende tre indicatori di comportamento: inadeguato controllo del comportamento, promiscuità sessuale e precoci problemi di comportamento.

11) Considera gli obiettivi. Gli psicopatici hanno obiettivi irrealistici per il lungo termine. O sono del tutto privi di obiettivi o, se li hanno, sono irraggiungibili e basati sull'esagerato valore attribuito ai propri successi e abilità.

12) Valuta se la persona è impulsiva o irresponsabile. Entrambe queste caratteristiche sono la prova della psicopatia.

13) Considera se la persona riesce ad accettare delle responsabilità. Uno psicopatico non ammetterà mai di essere nel torto e mai confesserà sbagli ed errori di giudizio.

14) Esamina le relazioni coniugali. Se ci sono stati molti matrimoni a breve termine, aumentano le possibilità che la persona sia psicopatica.

15) Cerca una storia di delinquenza giovanile. Molti psicopatici mostrano comportamenti delinquenziali nella loro gioventù.

16) Verifica la versatilità criminale. Gli psicopatici sono in grado di cavarsela quasi in ogni situazione. A volte potrebbero anche farsi prendere, ma la capacità di essere flessibili quando commettono crimini è un indicatore.

17) Nota se questa persona si presenta sempre come un "povero ragazzo" da compatire. Gli psicopatici sono esperti nel manipolare le nostre emozioni e insicurezze mostrandosi come "poveri ragazzi che hanno subito ingiustizie", abbassando così le nostre difese affettive e rendendoci vulnerabili per poterci sfruttare meglio in futuro. Se questa tattica psicologica è continuamente combinata ad azioni inaccettabili e cattive, si tratta di una potente avvisaglia sulla vera natura di questa persona.

18) Presta estrema attenzione al modo in cui questa persona tratta gli altri. Gli psicopatici sono generalmente inclini a sminuire, umiliare, maltrattare, deridere e anche attaccare fisicamente (o uccidere, in casi estremi) le persone che normalmente non porterebbero loro nessun beneficio, come i subordinati, le persone fisicamente fragili o di rango inferiore, i bambini, gli anziani e soprattutto gli animali. Ricorda le famose parole di Arthur Schoepenhauer: "una persona che danneggia o uccide gli animali non può sicuramente essere una persona buona".

Consigli.
Abbi fiducia nel tuo istinto e intuizione. Se credi che qualcuno abbia le caratteristiche di uno psicopatico, tieniti a distanza da quella persona, in modo da non farti manipolare o da non cadere in un rapporto che potrebbe causarti solo dolore.

Avvertenze:
resisti dal categorizzare come psicopatico qualcuno che non ti è simpatico semplicemente perché possiede un paio delle caratteristiche presenti nella lista di Hare. Ci vuole uno psichiatra o un medico qualificato per diagnosticare correttamente un disturbo mentale.

Fonti e citazioni: http://it.wikihow.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .