. . .

 

Amate preparare dolci e allietare gli amici e i parenti con le vostre prelibatezze? La cosa è incredibilmente benefica per la loro salute mentale e a dirlo sono gli psicologi di tutto il mondo. Che si tratti di un'occasione speciale, di una festività o semplicemente di voglia di dolce non importa, quando si impastano i biscotti e si creano delle torte con le proprie mani si dà vita a una forma produttiva di comunicazione e di espressione di sé.

"Esistono tantissime pubblicazioni che parlano della connessione tra espressione creativa e benessere generale. Che sia la pittura, la musica (o i dolci) c'è una diminuzione dello stress derivante dall'avere uno sfogo e un modo per esprimersi", ha spiegato la professoressa associata di psicologia e neuroscienza alla Boston University. Quando i dolci vengono cucinati per sé si riesce ad alleviare la tensione poiché non si spreca il proprio tempo a rimuginare sui pensieri tristi, mentre, quando viene fatto per gli altri, si esprimono i propri sentimenti e il proprio affetto con un gesto semplicissimo che di sicuro verrà apprezzato e riconosciuto.

E' come se fosse un atto di generosità che accresce il senso di benessere provato dall'altro. Insomma, la terapia culinaria è dunque un toccasana per la lotta contro lo stress e per il raggiungimento della felicità. A questo punto, non resta che darsi da fare in cucina: chi vuole mostrare il proprio amore a una persona cara farebbe bene a impastare dei biscotti, un muffin o una torta con le sue mani. Quel senso di dolcezza li pervaderà per giorni.

Fonte: https://donna.fanpage.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .