. . .

Negli ultimi anni l'entusiasmo della popolazione dalla pelle scura per la moda di schiarimento radicale della pelle è diventato paragonabile alla portata di una vera e propria epidemia. Donne e uomini sono disposti a tutto pur di assomigliare almeno un po' agli europei. Ma perché?

 

 

Secondo i dati statistici un portatore medio di pelle chiare e dell'aspetto esterno europeo di regola non pensa che secondo i dati statistici un portatore medio della pelle scura e dell'aspetto esterno africano vuole somigliare a lui. Perché effettivamente e a che pro? Ognuno è bello e unico ed è da stupidi aspirare a diventare chiunque che tu non sei. Inoltre è impossibile cambiare la propria natura. Tuttavia le società moderne di prodotti di bellezza promuovono con insistenza un'altra idea: per raggiungere il successo nella vita bisogna farsi schiarire la pelle e raddrizzare i capelli e allora la vita brillerà di colori ben diversi e uno sarà accompagnato dall'onore e rispetto.

Quasi l'intera popolazione dalla pelle scura del pianeta ha colto quest'idea, in particolare il problema si è acutizzato nei paesi-ex colonie europee, ad esempio in Nigeria, Sierra-Leone, ma anche negli USA dove la popolazione afroamericana parzialmente continua a sentire sulla propria pelle alcuni rigurgiti della discriminazione per il colore della pelle.

Non a caso la maggioranza delle star hollywoodiane e dei famosi cantanti hanno fatto il ricorso al trattamento dello schiarimento della pelle, ossia, come la definiscono, all'intonatura della pelle. Gli esempi sono a portata di mano: popolare cantante Rihanna, originaria di Barbados, si è schiarita notevolmente sin dall'inizio della sua carriera musicale. Iman, leggendaria indossatrice di colore, pure è stata travolta dall'isteria generale dello schiarimento della pelle. Dencia, cantante pop afroamericana, si è appassionata dallo schiarimento a tal punto da trasformare la sua magnifica pelle dalla sfumatura di cioccolata in un pallore cadaverico.

Tuttavia mentre le star possono i trattamenti assai costosi che non nuoceranno gravemente alla loro salute le donne e gli uomini comuni nei paesi africani non molto ricchi sono costretti ad accontentarsi di creme e lozioni proibite che a volte contengono il mercurio e le sostanze altamente cancerogene. Dopo una lunga applicazione questi prodotti possono causare ustioni, bolle e il cancro della pelle. Si fa di tutto però per la "bellezza". Ciononostante secondo gli ultimi sondaggi statistici in Nigeria, il 76% degli uomini preferiscono le donne con il colore della pelle più chiaro. Ciò significa che per un matrimonio fortunato bisogna fare determinati sacrifici.

Mohammed Adow, corrispondente del canale televisivo Al Jazeera, dopo aver lavorato in Africa per 15 anni, dopo il servizio da Lagos in Nigeria, è stato sconvolto dai dati raccolti nel corso di un'inchiesta giornalistica:
Otto donne su dieci regolarmente utilizzano preparati sbiancanti nonostante la loro tossicità. Sono le cifre da record. Non solo donne però si appassionano allo schiarimento, ma anche gli uomini praticano questi trattamenti cosmetici. Bisogna rendersi conto che lo sbiancamento può portare alle pesantissime e spaventosissime conseguenze sia per la pelle sia per l'intero organismo, a cominciare dall'irritazione ed eczema fino al cancro e sterilità. La composizione delle creme spesso contengono le sostanze non certificate e a volte semplicemente velenose che gradualmente distruggono la salute umana.

Il profitto annuale dalla vendita delle creme sbiancanti in una sola Nigeria ammonta a decine di milioni di dollari. La gente è disposta piuttosto a rinunciare alla pasta dentifricia e al sapone anziché all'agognata boccetta contenente la lozione velenosa che, secondo le promesse delle società produttrici dei prodotti di bellezza, aiuterà loro diventare belli e felici.

Nel loro intento di imporre alla gente artificiali criteri di bellezza i consorzi produttori dei prodotti di bellezza sono pronti ad andare molto lontano. Tuttavia la scelta c'è sempre: essere come tutti quanti seguendo il falso viottolo selciato da furbi affaristi, oppure osare essere se stessi nonostante il parere delle persone circostanti. Poiché alla fine la bellezza è la salute.

Fonte: http://italian.ruvr.ru

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .