. . .

Si raccomanda la massima prudenza nello svolgere una qualsiasi operazione, tenendo se' e gli altri lontani (facce comprese) dalle operazioni che state svolgendo, non inalando vapori chimici o fumo risultanti da varie operazioni, tenendo abiti e capelli lontani dal fuoco, e in generale agendo con grande prudenza, soprattutto con i bambini.

 

 

Se si versa qualcosa su tappeti e moquette la prima cosa da fare e' cercare subito di assorbire la maggior parte del liquido con carta igienica, spugne o simili; eventuali parti solide nel liquido versato (es. i fagioli di una minestra) asportateli comunque subito; per assorbire il piu' possibile partite dall'esterno girando attorno fino al centro, se fate viceversa o strofinate non fate altro che estendere la macchia; non usate smacchiatori fino a che non avete asciugato bene.
Per togliere delle macchie fresche si puo' usare il selz, basta versare qualche goccia nella macchia, aspettare qualche secondo e poi tamponare con una spugna.

Per delle macchie vecchie basta versare due cucchiai di detersivo e un cucchiaio di aceto in un litro di acqua tiepida, poi versare la quantita' desiderata di questa soluzione sulla macchia; quando la macchia si sciogliera' cercate di assorbire con una spugna e di asciugare.

Con delle macchie ostinate usate un buon detersivo per il bucato e scioglietene un po' in acqua tiepida, fino a fare una bella schiuma che dovete raccogliere con una spazzola morbida per far penetrare la schiuma nella macchia, strofinando sia orizzontalmente che verticalmente; assorbite la schiuma che non e' stata assorbita dalla macchia e, se la macchia non e' sparita, ripetete l'operazione.

Per asciugare in profondita' una macchia che avete umidificato per toglierla oppure formatasi da poco metteteci sopra un panno assorbente pulito sovrastato da un libro pesantissimo; il panno assorbira' moltissimo e, quando diventera' umido, sostituitelo con un altro asciutto.

Per smacchiare tappeto o moquette talvolta si usa la schiuma della crema da barba, e poi si sciacqua con acqua o selz.

Si puo' tentare di rimediare ad un buco di sigaretta togliendo un ciuffo di peli del tappeto o della moquette da punti ove non si veda l'effetto dell'esportazione, con una lametta da barba o una pinzetta; inseriteli con cura nel buco fino a riempirlo dopo aver applicate nel buco dell'Attaccatutto; schiacciato bene il ciuffetto nel buco della sigaretta coprite il tutto con un panno assorbente e metteteci sopra un libro pesante, cosi' la colla aderira' lentamente.

Se su tappeto o moquette c'e' il segno schiacciato dei mobili che li coprivano usate il ferro da stiro a vapore; tenendo il ferro sollevato fate andare nella zona schiacciata un bel getto di vapore, poi spazzolate bene.

Per togliere gocce di cera della candele metteteci sopra un pezzo di carta assorbente, poi passate sopra un ferro da stiro caldo, e in pochi minuti la carta assorbira' la cera.

Siccome i tappeti intrecciati spesso si strappano non rammendateli, ma usate l'adesivo trasparente per tessuti.

Per ridare i colori ad un tappeto cospargetelo abbondantemente di sale, e dopo un'ora fate passare il battitappeto.

Prima di lavare tappeti e moquette infilate gambe e piedi di mobili in sacchetti di plastica o barattoli di vetro, cosi' evitate che si formino macchie scure.

Per togliere impronte fangose ancora umide spargeteci sopra del sale, dopo un quarto d'ora il fango sara' sciolto e potrete passare il battitappeto.

Macchie di fuliggine si tolgono da tappeti e moquette a colori tenui con una gommapane, oppure spargendo del sale sulle macchie (e in questo caso dopo mezz'ora passate il battitappeto).

La gomma da masticare si toglie da tappeti e moquette premendogli contro dei cubetti di ghiaccio, fino ad ammorbidirla tanto che si stacca; le ultime tracce toglietele con uno smacchiatore.

Le macchie di colla si tolgono bagnando abbondantemente con un panno imbevuto d'aceto.

Le macchie di biro si tolgono spruzzandoci sopra della lacca per capelli, da lasciar asciugare; poi occorre spazzolare con una soluzione di acqua e aceto.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .